Un’operazione scientifico-medica davvero unica, che ha portato alla scoperta, interessanti novità riguardo alla vita e alla salute delle persone che vissero l’ eruzione del Vesuvio nel 79 a.C.
Ad Agosto scorso infatti, è partito il restauro degli 86 calchi delle vittime di Pompei, quello che ne è uscito fuori è davvero interessante.
Gli esperti hanno effettuato un Tac total body su una parte degli scheletri rinvenuti, con lo scopo di scoprire qualcosa in più sulle abitudini alimentari e lo stile di vita in uso a Pompei in quel periodo.
Con questo macchinario sofisticato montato in loco, è stato possibile stabilire l’età delle persone, il loro ceto sociale o se esse soffrivano o meno di patologie.
Una delle cose più sorprendenti che hanno mostrato è la perfezione dei denti, quasi tutte prive di carie e forti. Le uniche irregolarità rinvenute su alcuni denti erano dovute all’usura e all’abitudine di tagliare gli alimenti con la sola forza della mandibola.
Ma qual era il segreto del sorriso splendente degli abitanti di Pompei? Gli esperti odontoiatri che si stanno occupando del progetto sono convinti che si tratti del risultato di un’alimentazione povera in proteine (soprattutto animali) e zuccheri raffinati. Quindi prevalentemente a base di cibi integrali e di provenienza vegetale. I denti più sani li avevano infatti i pompeiani delle classi più povere.
Potremmo far tesoro di questa notizia, mangiare sano fa vivere più a lungo e con splendidi denti.
di Letizia Giugliano