Comunità Montana Alento Monte Stella, Luigi Guerra nuovo presidente - Le Cronache Attualità

Cicerale, Laureana Cilento, Lustra, Ogliastro Cilento, Omignano, Perdifumo, Prignano Cilento, Rutino, Serramezzana, Sessa Cilento, Stella Cilento, gli undici comuni riuniti nella Comunità Montana Alento – Monte Stella hanno un nuovo presidente. Si tratta del giovane e rampante sindaco di Lustra che, da soli tre anni alla guida del suo comune, sta già raccogliendo importanti risultati, dimostrando di saperci fare come amministratore, nonostante abbia preso le redini nel difficile periodo della seconda ondata della pandemia.

Ieri, in ogni caso, sono ben sette i sindaci che gli hanno dato fiducia, preferendolo al presidente uscente e sindaco di Laureana Cilento Angelo Serra che guidava l’Ente dal lontano 2016. Cicerale, Lustra, Omignano, Perdifumo, Rutino, Serramezzana, Sessa Cilento e Stella Cilento hanno dato il loro placet alla mozione Guerra mentre da Prignano Cilento è arrivato un niet, astenuti Laureana Cilento e Ogliastro Cilento. Una piccola Waterloo per Angelo Serra, quindi, che mantiene fedelissimo i suoi di Laureana Cilento e lo stesso comune di Prignano Cilento come atto di riconoscimento per i tanti anni trascorsi gomito a gomito.

L’elezione di Guerra, che esprime tutta la sua soddisfazione per quello che sicuramente è un gran bel traguardo nonché giusto riconoscimento per l’impegno profuso, ha visto anche il ricambio all’interno della giunta. Perdifumo e Stella Cilento, infatti, vedono eletti propri rappresentanti. Si tratta di Andrea Russo, eterno consigliere a Perdifumo, e Armando Bianco per il comune di Stella Cilento.

Il futuro

Di certo Guerra non eredita una situazione facile in quel della Comunità Montana Alento Monte Stella. I fondi per tali enti sono sempre pochi e paiono non bastare mai, ma in questo si vedrà la sua bravura, nell’amministrare come un buon padre di famiglia. Cosa che, nota di colore, sta imparando a fare anche nella vita privata grazie alla nascita del piccolo Gaetano.

Problema principale sarà quello della lotta al dissesto idrogeologico, ma anche la gestione dell’emergenza cinghiali, il servizio antincendio in una delle estati più torride ed asciutte degli ultimi anni. Le sfide non lo spaventano, altro dato certo, e avrà dalla sua parte una giunta di amministratori non alle prime armi ma con grande esperienza sulle spalle, elemento fondamentale.

Insomma, l’era di Angelo Serra si chiude con una dura sconfitta in favore di un giovane amministratore che ha voglia di dimostrare la forza dei politici cilentani del domani. Il ricambio generazionale è adesso iniziato per davvero.