Di Andrea Orza
“Le chiese non esistono per essere gettate via come scatole di conserva”. Opinione che accomuna il Sindaco Vincenzo Napoli, la Consigliera Barbara Figliolia e il portavoce della Lista “Popolari e Moderati”, Aniello Salzano. Ieri pomeriggio, Don Paolo Carrano ha ospitato la pubblica amministrazione nella Chiesa di San Leonardo per un sopralluogo. L’unità parrocchiale risale agli anni ’40 e disposta al margine di un crocevia stradale pericoloso per gli abitanti del quartiere. La precarietà delle strutture annesse è inequivocabile. Presto interventi per disporre margini salva strada e la pitturazione di nuove strisce pedonali.
Don Paolo Carrano propone un’opera di restauro sociale oltre che edilizio.
“Anzitutto cerchiamo di valorizzare il territorio. L’ambiente parrocchiale con tutte le sue realtà annesse alla vita di quartiere ha bisogno di una maggiore premura urbanistica. Coordinandoci ne verrà fuori un progetto dal carattere riflessivo e umanitario per il bene dei cittadini. La zona immersa nel verde seppur periferica può ravvedersi della sua dignità. La spietatezza degli ultimi tempi, il Covid-19 e la guerra in corso, non ha ignora le famiglie del quartiere dal San Leonardo. Per questo la nostra comunità vuole stare in primis accanto ai fratelli più bisognosi, mettendosi a disposizione per la tutela di 20 famiglie in difficoltà. L’attività è già in atto e accanto tante altre proposte che includono la “mano d’opera” dei ragazzi delle scuole medie e superiori. Inoltre, a breve verrà istituito uno sportello d’aiuto per chiunque voglia raccontare dei suoi problemi senza che sia necessaria una conversione. Pericolo di contagio a parte, invito tutti a non rinunciare alla vicinanza dei cuori.”
Il Sindaco Vincenzo Napoli, anche abile architetto spiega quali possibili correzioni posso essere attuate nell’immediato.
“Lo scambio d’opinioni avuto con la Consigliera Barbara Figliolia ci ha condotti oggi alla Chiesa del San Leonardo per un’ispezione dell’area parrocchiale. Il sopralluogo in compagnia di Don Paolo, custode dell’unità strutturale ci aiuterà a comprendere meglio quali progetti escogitare per riprendere gli spazi del circondario. La difficoltà della localizzazione è certamente non convenzionale e inevitabilmente un rischio per i pedoni e portatori di handicap. Intanto per le strisce pedonali e i margini salva strada ho già disposto gli uffici competenti che provvederanno il prima possibile.”
La Consigliera Barbara Figliolia in prima linea per la tutela delle nuove generazioni promuove una prospettiva di miglioramento della periferia.
“Fino a che punto potevamo abbandonare questa zona alla commozione crepuscolare? La vegetazione sta prendendo il sopravvento e la sua ubicazione sul nudo terreno ha bisogno di una rapida impresa di bonifica. Salerno è anche la periferia dopotutto. La Chiesa San Leonardo è stata chiusa per diverso tempo ma lo spirito d’iniziativa della comunità del posto la rende speciale e unica nel suo genere. La mia esperienza come Preside mi costringe ad avere uno sguardo attento verso i giovanissimi del quartiere che meritano nuove possibilità.”
Aniello Salzano, scosso dalla bontà dell’intervento spiega il suo coinvolgimento nell’impresa.
“Mi sono fatto carico di questa intermediazione tra la Consigliera e il Sindaco. La considerazione e l’affetto che provo per la comunità mi hanno costretto a prendere “di petto” l’istanza di restauro per quel che si potrà fare. Già in principio, alla fondazione della Lista dei Popolari e Moderati le premesse furono quelle di concentrarsi sugli aspetti potenziali della città. Ancora una volta vogliamo dimostrare di essere diversi dalla muffosa comunità dei consumi e di metterci a disposizione per dare a tutti l’autonomia che spettano.”