Cavese, doppio squillo a Monopoli - Le Cronache Sport
Sport Cavese

Cavese, doppio squillo a Monopoli

Cavese, doppio squillo a Monopoli

Francesco De Pisapia

 

MONOPOLI- CAVESE  0-2

 

MONOPOLI (3-5-2): Piana; Viteritti, Miceli, Angileri (dal 1’st Greco); Imputato, Lattanzi (dal 1’st Battocchio), Bordo (dal 29’st Calcagni), Falzerano (dal 43’st Spanò), Oyewale; Tirelli, Volpe (dal 19’st Fall). A disposizione: Albertazzi, Cucinotta, Bizzotto, Valenti, Paukstys, Cascella, Rossi, Ronco, Piccinini. All.: Alberto Colombo.                          

 

CAVESE (3-4-2-1): Boffelli; Evangelisti, Cionek, Loreto; Diarrassouba (dal 46’st Pelamatti), Munari (dal 32’st Awua), Fornito, Macchi; Orlando (dal 32’st Fusco), Sorrentino (dal 24’st Fella); Ubaldi (dal 24’st Guida). A disposizione: Manzo, Iuliano, Di Paola, Suplja, Barone, Nunziata, D’Incoronato, Bolcano, Amerighi,. All.: UImberto Di Giacomo (squalificato Prosperi).

 

ARBITRO: sig. Gabriele Sacchi di Macerata (Andrea Barcherini di Terni e Laura Gasparini di Macerata). IV° ufficiale: Ciro Aldi di Lanciano. Operatore FVS: Giovanni Massari di Molfetta.

 

MARCATORI: 40′ pt Macchi, 2′ st Sorrentino            

 

NOTE: serata fresca; terreno di gioco in pessime condizioni. Spettatori: 2.000 circa (nessun ospite per obbligo di “fidelity card”). Ammoniti: al 38′ pt Fornito (C); al 49′ pt Evangelisti (C); al 27′ st Diarrassouba (C); al 29′ st Boffelli (C). Angoli 5 a 3 per la Cavese. Recuperi: 5′ pt; 6’+1′ st.

 

MONOPOLI – Con un gol per tempo e con il classico punteggio all’inglese, la Cavese al “Vito Simone Veneziani” coglie il primo successo stagionale condito da una buona prestazione senza sbavature. Indisponibili Lamberti, Natale, Peretti e Maiolo (non convocati Iurgens e Rizzo), mister Di Giacomo deve rinunciare anche a Piana al centro della difesa; al suo posto debutta dal primo minuto il brasiliano Cionek e si affida al 3-4-2-1. Mister Colombo deve rinunciare allo squalificato Longo, oltre agli indisponibili Scipioni e Yeboah ed attua un ampio “turn over” rispetto all’undici che nel turno infrasettimanale aveva impattato nel derby con l’Altamura, confermando il 3-5-2. Padroni di casa che provano ad imporre il proprio gioco con i metelliani che sembrano contratti anche se con il passare dei minuti sono proprio gli ospiti ad essere più intraprendenti. Infatti, al 7′ Ubaldi, ben servito da Orlando in area strozza il tiro che termina tra le braccia di Piana.

Due minuti dopo Cavese vicina al vantaggio. Sugli sviluppi di un corner, Ubaldi da pochi passi calcia trovando il riflesso di Piana con la complicità di un compagno di squadra; poi Loreto prova a ribadire in porta ma carica irregolarmente un avversario, commettendo così fallo. Al 13′ la replica del Monopoli con Imputato la cui conclusione dalla distanza termina sull’esterno alto della rete. Al 18′ su angolo battuto dalla sinistra da Orlando, Sorrentino a centro area impatta male mandando alto sopra la traversa. Il gabbiano soffre però il pressing dei metelliani che con il passare del tempo guadagnano sempre più campo ed al 23′ Sorrentino in percussione centrale suggerisce un filtrante ad Ubaldi che viene atterrato in area ma la posizione del numero sedici in off-side fa sfumare il tutto. Tre minuti dopo però è bravo a deviare in angolo Boffelli un colpo di testa involontario di Fornito ad anticipare un avversario su cross di Lattanzi. Poi il gioco viene interrotto per alcuni minuti per un malore accorso ad uno spettatore in tribuna. Al 32′ è Piana a salvare dalla capitolazione il Monopoli su un diagonale di Ubaldi dalla sinistra; poi sulla ribattuta ci arriva Diarrassouba che con il sinistro angola troppo la conclusione e spedisce sul fondo. Sessanta secondi e l’estremo bianco-verde si supera nuovamente su un sinistro ravvicinato di Sorrentino. Il gol è nell’aria ed arriva meritatamente al 40′ grazie a Macchi che sfrutta una corta respinta del portiere su tiro di Sorrentino. I locali stentano a trovare il bandolo della matassa e sono incapaci di reagire nonostante i cinque minuti di recupero della prima frazione.

Si apre la ripresa e subito il tecnico Colombo effettua un doppio cambio con Battocchio e Greco passando ad un 4-4-2 ma la Cavese trova il raddoppio gelando il pubblico di casa. Sorrentino in pressing su Imputato gli ruba la sfera e incuneandosi dalla sinistra con un diagonale preciso batte Piana. Prova a rimboccarsi le maniche il Monopoli e Falzareno ci prova dopo un batti e ribatti dal limite ma il tiro è facile preda di Boffelli. Stranamente la panchina della Cavese non chiama l’FVS su un fallo di mano in area di rigore del Monopoli al minuto 54′. Al 62′ ci prova Munari dalla distanza ma la conclusione trova una deviazione con la sfera che termina in angolo. Due minuti dopo Orlando si divora il tris. Macchi sguscia via a sinistra e mette al centro con Piana che smanaccia e la sfera arriva sui piedi del numero ventiquattro che da ottima posizione manda alto. Poi, il doppio cambio per i metelliani con gli ingressi di Fella e Guida che intensificano il pressing alto facendo rallentare ancora di più la manovra dei bianco verdi che non riescono in alcun modo ad impensierire la retroguardia metelliana. Gli aquilotti chiudono tutte le linee di passaggio e legittimano la superiorità in due occasioni: all’ 86′ ancora Piana ci mette una “pezza” evitando la rete con un destro a giro a Fella e poi Guida al 90′ evita anche il portiere in uscita e a porta sguarnita calcia sull’esterno della rete. Vittoria meritata e Domenica la Cavese sfiderà la capolista all’ “Arechi” in un derby che si preannuncia scintillante.