Castel S. Giorgio: Riapre lo storico istituto Galluzzo - Le Cronache Provincia

Filippo Pio Bisaccia

Finalmente lo storico edificio che al centro di Castel San Giorgio ospitava le scuole elementari torna efficiente sia dal punto di vista della modernità che della sua sicurezza. Dopo anni in cui gli amministratori avevano “giocato” sulla sicurezza stante la sua non antisismicità inserendo postille sulla sua sicurezza per tenerla aperta, ora la scuola torna sicura. Dopo lunghi lavori di restyling la scuola Galluzzo tornerà, appena adempiuto gli ultimi atti burocratici, ad ospitare gli alunni e ai fasti  tributati dalla tradizione a cui intere generazioni di cittadini erano abituati.

Ieri, l’amministrazione comunale con in testa il sindaco Paola Lanzara ha inaugurato l’edificio dopo i lavori e don Giovanni Merola ha provveduto alla benedizioni dei locali che dovranno ora attendere gli arredi scolastici e le suppellettili.

“Una scuola storica che oggi abbiamo restituito ufficialmente alla città – ha detto il sindaco Paola Lanzara – La scuola è principallmente degli alunni e dei docenti e sono  certa che li accompagnerà in un percorso di vita bello ed entusiasmante che resterà per sempre nei loro ricordi. Un grazie alle famiglie e ai piccoli studenti che in questi anni hanno atteso, pazientemente, che venissero completati i lavori.
Un’attesa necessaria e giusta per avere, finalmente, una scuola più sicura e funzionale. I bambini sono il nostro futuro, il futuro di Castel San Giorgio, è a loro che dobbiamo dare risposte”.

I lavori, specie quelli di messa in sicurezza, hanno impegnato notevolmente l’ufficio comunale dei lavori pubblici diretto magistralmente dall’architetto Carmine Russo, per la complessità dell’intervento che ha visto il rifacimento di intere aree dell’edificio.

“Per questo motivo – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Mimmo Sellitto – l’intervento è durato molto tempo. Avevamo detto basta a piccoli interventi-tampone. Il problema andava risolto una volta e definitivamente per dare ai nostri studenti una scuola e un edificio sicuro e accogliente. Va dato atto al nostro sindaco della perseveranza dimostrata e al consigliere Gilda Tranzillo, delegata all’edilizia scolastica, per l’impegno profuso nel seguire i lavori e le problematiche sorte nel corso dei lunghi lavori. Il completamento della storica scuola è un altro fiore all’occhiello ed appartiene insieme alla scuola di Trivio, a quella in costruzione a Castelluccio, ad un traguardo mai registrato prima sull’edilizia scolastica in questo comune”.

All’inaugurazione presente anche l’assessore alla Pubblica Istruzione Antonia Alfano, quella all’Ambiente Antonia Salvati, e gli assessori Domenico Rescigno e Giustina Galluzzo.

Nei mesi scorsi a proposito della scuola vi era stata anche una polemica sulla sua intitolazione. Ma la notizia, come molte, è risultata poi una fake. La scuola infatti è dedicata a Gerardo Antonio Galluzzo, un agente di Ps ucciso dai terroristi. La notizia falsa era che si voleva cambiare intitolazione.

“Ho sempre smentito la notizia circa un cambio di intitolazione della scuola primaria del capoluogo – dice Paola Lanzara – che porta il nome del compianto e mai dimenticato agente Antonio Gerardo Galluzzo, giovane vittima di terrorismo. Mi dispiace che ci siano persone disposte a scendere così in basso, facendo veicolare notizie false ed assolutamente infondate. Chi fa politica dovrebbe avere grande rispetto di un eroe qual è stato il nostro concittadino, e non fare becera speculazione. Mai e poi mai il suo nome scomparirà dalla scuola di Castel San Giorgio, nè da altri luoghi