Brucia il Vesuvio - Le Cronache Cronaca
Cronaca Campania

Brucia il Vesuvio

Brucia il Vesuvio

Un rogo di vaste proporzioni è divampato nel pomeriggio di oggi alle pendici del Monte Somma, tra i comuni di BoscorealeBoscotrecaseOttaviano e Terzigno, all’interno del Parco Nazionale del Vesuvio. Le fiamme, spinte dal forte vento e alimentate dalle alte temperature, hanno raggiunto quota 1.050 metri, distruggendo ettari di vegetazione.

Le squadre antincendio a terra e i mezzi aerei hanno operato senza sosta fino al tramonto, quando le attività sono state sospese per motivi di sicurezza. Secondo quanto riferito dalla direzione del Parco, la situazione “resta grave” e sarà rivalutata con la luce del giorno, con l’auspicio di potenziare i mezzi aerei di supporto.

La Prefettura di Napoli ha attivato un tavolo permanente di coordinamento con tutte le istituzioni competenti per fronteggiare l’emergenza. Il presidente del Parco, Raffaele De Luca, ha dichiarato: «Siamo fortemente preoccupati per l’evolversi della situazione e seguiamo minuto per minuto l’andamento dell’incendio. Il nostro pensiero va alla salvaguardia del patrimonio naturale e alla sicurezza di chi vive e lavora intorno al vulcano».

Il Parco Nazionale del Vesuvio è una delle aree naturalistiche più fragili della Campania. Negli ultimi anni, gli incendi estivi hanno più volte minacciato la biodiversità dell’area, già sotto pressione per fattori ambientali e urbanistici.