di Erika Noschese
È ufficialmente partito ieri il progetto “Il Castello dei folletti dispettosi” un evento promosso da Cna Salerno e realizzato per i bambini. Un’iniziativa fortemente voluta dall’assessore al Commercio del Comuine di Salerno Dario Loffedo che, negli anni, ha instaurato una forte collaborazione con le associazioni di categoria protagoniste della magia del Natale. Sono più di venti gli artigiani coinvolti nell’iniziativa che li trasformerà in veri e propri maestri per i folletti dispettosi che arriveranno al castello. La manifestazione va a valorizzare una nuova area di aggregazione e di riferimento per offrire un’occasione di divertimento a grandi e piccini, ovvero l’area di Santa Sofia e di piazza Abate Conforti, pienamente inserita nel percorso di Luci d’Artista. Fino all’Epifania, dunque, un ricco programma di eventi natalizi in città, come ricorda l’assessore Loffredo.
Assessore Loffredo, prende il via il cartellone degli eventi natalizi per grandi e piccini…
«Oggi (ieri per chi legge, ndr) è stata davvero una giornata bellissima per gli eventi natalizi: il castello dei folletti dispettosi. Il primo dei quattro appuntamenti delle favole al Teatro Augusteo. Il Natale è la festa soprattutto dei bambini, delle famiglie, e quando abbiamo pensato a queste iniziative è stato per regalarci del tempo da trascorrere coi nostri bimbi».
Inaugurato il Castello dei Folletti Dispettosi. Un’occasione per i bambini che possono beneficiare anche quest’anno delle favole all’Augusteo…
«Nel Castello dei Folletti Dispettosi i bambini troveranno laboratori artigianali, di disegno, di cucina, possono disegnare, colorare, vedere spettacoli e scrivere la letterina di Babbo Natale per darla al vero Babbo Natale. Le favole sono l’iniziativa a cui sono più legato, siamo al decimo anno, il teatro educa al bello, permette ai nostri figli di stare lontano da quei dannosi telefonini e stimola la creatività».
A Santa Teresa i mercatini di Natale. Si riscopre l’artigianato…
«Anche oggi e fino al 6 gennaio i mercatini artigiani natalizi saranno sul lungomare Trieste, altezza Santa Teresa, un’altra offerta per i tanti turisti che stanno scegliendo Salerno».
Bene il primo weekend di Luci d’Artista. Tanti turisti e visitatori…
«Davvero un weekend full, che emozione vedere tanti turisti scegliere la nostra Salerno come meta per le vacanze natalizie, ma siamo solo all’inizio».
Tante iniziative per i bimbi ma anche per le famiglie. Cosa aspettarsi fino all’Epifania?
«Le tante iniziative quest’anno continueranno tutte fino all’Epifania, con una programmazione molto eterogenea anche al Teatro Verdi, dal concerto di Capodanno, ai concerti di Mario Biondi, Avitabile, Bennato e tanti altri. Dobbiamo lavorare con i colleghi ancora di più per fare sempre meglio, ce la metteremo tutta».
Con le iniziative da lei messe in campo i bimbi possono godere della magia natalizia e, ancor più importante, possono farlo a costo zero…
«Mi permetta di ringraziare la sinergia che si è creata con le associazioni di categoria e la Camera di Commercio per la buona riuscita di queste iniziative».