Bellezze in Bicicletta il nuovo format televisivo nazionalein onda su La7,sbarca in provincia di Salerno dove incantano le ceramiche vietresi, l borghi di Cava de’ Tirreni e l’alchimia di Nocera Inferiore, una promozione territoriale alla riscoperta dei luoghi, delle ricchezze, del patrimonio storico, tradizionale, artistico e culturale; sublimazione di scenari incantevoli. Attraversando lo stivale dalla Basilicata al Trentino si vedrà protagonista la Campania questo sabato 18 giugno alle ore 12,50.
A bordo di una bicicletta elettrica Askoll, Clive Griffiths pioniere dell’emittente televisiva Videomusic,e la conduttrice Siciliana Cristina Russo, attraverseranno e si soffermeranno dinnanzi alle ceramiche ed i panorami di Vietri sul Mare, passando per il borgo storico di Cava de’ Tirreni per giungere nel cuore di Nocera Inferiore per le prelibatezze enogastronomiche e la cultura locale. Tante interviste a maestri d’arte, chef, storici locali. Il format è nato da un’idea di Francesco Vanin e realizzato dalla Libero Produzioni Televisive, scritto da Luigi Miliucci Tommaso Martinelli,Marco Falorni e Andrea Frassoni. La regia del programma è firmata da Mario Maellaro con la direzione della produzione di Francesca Aiello.
Dietro a queste scelte di luoghi, c’è un grande lavoro di pre-produzione e di ricerca minuziosa di contenuti . Il format difatti ha un taglio internazionale evidenziando il concetto di base per valorizzare il territorio italiano insieme al Made in Italy. Percorrere i luoghi in bicicletta mescola la promozione di una filosofia salutare, alla piacevolezza di poter entrare in borghi quasi di nicchia ed alla riscoperta dell’ambiente, delle oasi naturali lasciando da parte il quotidiano utilizzo delle automobili e privilegiando mezzi puliti ed ecologici.
Le tappe in Campania, con grande disponibilità da parte dei Comuni interessati, delle amministrazioni locali e del controllo dei vari corpi di polizia municipale, sono state curate dalla Models Milano Management nella persona di Gaetano Berardinelli, con la collaborazione del Dott.Diego Benevento nella parte delle relazioni istituzionali, Dino della Porta e Antonio Roberto nella gestione interna.
Tutto questo lavoro di marketing strategico, precisa Berardinelli, non è solo un momento di visibilità territoriale ma bensì un trampolino di lancio per forti input alle istituzioni comunali e alle aziende locali affinché rientrino nella percezione dello sviluppo locale basato sulle eccellenze che il territorio può offrire. Difatti il progetto elaborato con il Dott. Benevento ha una base strutturata con metodi SWOT and PEST analisys che hanno permesso di individuare, valorizzare e sfruttare i punti di forza del territorio intrecciando anche con l’ausilio di Confcommercio di Nocera Inferiore, le Amministrazioni e le Aziende per raggiungere l’obiettivo finale, “portare ancora una volta agli occhi dell’Italia lo splendore delle nostre comunità”.