«Parlare dei singoli ci sta, perché sono ragazzi arrivati da poco – ha spiegato Raffaele –. Lescano e Gyabuaa si sono integrati molto bene e ho ritenuto necessario schierarli dall’inizio per le loro caratteristiche. Anche oggi la squadra, nonostante qualche passaggio a vuoto e qualche gol subito, ha creato molte occasioni. Finalmente abbiamo vinto una partita con due reti di scarto. L’equilibrio va mantenuto sempre, anche dopo risultati negativi come a Siracusa».
Il tecnico ha poi parlato dell’ampia disponibilità di giocatori a disposizione: «Con i ragazzi che abbiamo, il supporto della società e il mio approccio diretto ed empatico, possiamo gestire al meglio le situazioni. Il vero problema è quando mancano i giocatori. Tutti possono essere protagonisti: questo è un vantaggio. Spero di avere tutti a disposizione per alzare l’intensità».
Sulla situazione infortuni, Raffaele ha spiegato: «Cabianca sta lavorando e spero possa rientrare presto. Inglese ha un discorso diverso. Al momento possiamo essere fiduciosi, abbiamo giocatori di grande calibro che ci daranno il loro contributo».
Sul mercato invernale, il tecnico è soddisfatto: «Abbiamo fatto colpi mirati per le caratteristiche di cui avevamo bisogno. Le assenze non sono alibi, ma perdere giocatori importanti cambia qualcosa. Io, Faggiano e Iervolino volevamo tutto e subito. Le operazioni più importanti a gennaio si chiudono alla fine: sono soddisfatto del lavoro del direttore sportivo e della società. Tutte le squadre vogliono vincere, noi vogliamo la Serie B, con entusiasmo e il sostegno della tifoseria».
Infine, Raffaele ha commentato l’andamento della gara e lo spirito del gruppo: «È stata una vittoria da squadra che ci crede. Abbiamo messo tenacia, qualità e voglia di vincere. Stiamo integrando i nuovi arrivati con entusiasmo e il gruppo dimostra equilibrio forte. Siracusa è stata una partita a sé, ma ci siamo rialzati subito. Ci godiamo questa vittoria, ma da martedì riprendiamo il lavoro senza pause».
Sul rendimento dei nuovi innesti: «Conosco le qualità di Lescano, grandissime. È stato premiato dal gol e ha lavorato bene. La squadra, nelle ultime tre partite, ha mostrato equilibrio e grande spirito. Questo campionato è difficile, bisogna approcciarlo bene e ce l’abbiamo fatta».





