Francesco De Pisapia
CAVESE-TEAM ALTAMURA 1-2
CAVESE (3-5-2): Boffelli; Bolcano (dal 19’st Nunziata), Cionek, Loreto; Amerighi (dal 35’st Fusco), Orlando, Awua (dal 19’st Maiolo), Visconti, Diarrassouba (dal 46’st Macchi); Fella, Sorrentino (dal 19’st Ubaldi). A disposizione: Iuliano, Di Paola, Luciani, Barone, Pelamatti. All.: Fabio Prosperi.
TEAM ALTAMURA (3-5-2): Alastra; Zazza, Silletti, Lepore (dal 36’st Mbaye); Mogentale, Nazzaro, Doumbia (dal 36’st Dipinto), Grande, Falasca (dal 46’st Poli); Rosafio (dal 24’st Peschetola), Curcio. A disposizione: Spina, Viola, Suazo, Ortisi, Dimola, Minervini, Fraccalvieri, Fantoni. All.: Devis Mangia
ARBITRO: sig. Nicolò Dorillo di Torino (Daljit Singh ed Emanuele Bracaccini entrambi di Macerata). IV° ufficiale: Domenico Castellone di Napoli. Operatore FVS: Nicola Valcaccia di Castellammare di Stabia.
MARCATORI: 44′ pt Rosafio (A); 9′ st Grande (A); 31′ st Orlando (C)
NOTE: serata fredda; terreno di gioco in buone condizioni. Spettatori: 2.500 circa (trasferta vietata agli ospiti). Ammoniti: al 29′ st Alastra (A); al 30′ st Nazzaro (A); al 49′ st Dipinto (A). Angoli 3 a 3. Recuperi: 2′ pt; 7′ st.
CAVA DE’ TIRRENI – La Cavese esce sconfitta tra i fischi. Prestazione sottotono con l’Altamura che per la prima volta espugna il “Simonetta Lamberti”. I metelliani devono fare a meno degli infortunati Lamberti, Munari, Fornito, Peretti, Natale, Di Paola e di Evangelisti squalificato, mentre rientrano dalla squalifica Cionek e Diarrassouba. Dall’altra parte il tecnico Mangia deve rinunciare allo squalificato Crimi ed agli infortunati Simone, Florio, Agostinelli e Nicolao. Parte bene la Cavese ed al 6′ hanno un’occasione ghiotta. Visconti lancia sulla sinistra Sorrentino che appena dentro l’area di rigore scarica un diagonale di destro che si perde di non molto alla sinistra di Alastra. Otto minuti più tardi, Fella si esibisce in un fazzoletto di campo in uno spettacolare stop con rovesciata su cross di Amerighi dalla destra ma l’estremo murgiano in tuffo respinge. Al 18′ Rosafio si presenta sulla destra a tu per tu con Boffelli ma l’estremo metelliano è bravo a chiudergli lo specchio e bloccare il tiro in due tempi. Al 25′ la Cavese va nuovamente vicino al vantaggio. E’ il palo a fermare il colpo di testa di Amerighi su cross dalla sinistra di Diarrassouba. Gli ospiti con un atipico modulo che in fase di non possesso si trasforma in 5-3-2 riesce però sugli esterni a creare spesso la superiorità sulle fasce e a creare grattacapi. Alla mezz’ora gli ospiti pareggiano il conto dei pali con Curcio di testa su cross di Falasca dalla sinistra. Nemmeno sessanta secondi e l’Altamura segna con Curcio ma all’FVS, su chiamata dei metelliani, l’arbitro annulla per un fallo di Zazza su Fella a metà campo. Al 44′ l’Altamura trova però il vantaggio su una dormita della difesa con un lungo lancio di Silletti dalle retrovie e per l’ex Rosafio a tu per tu con Boffelli è un gioco da ragazzi battere il portiere in uscita.
Ad inizio ripresa nessun cambio da ambo le parti e Cavese che si butta in avanti alla ricerca del pari ma è l’Altamura a trovare il raddoppio. Sempre la difesa responsabile nell’allontanare male la sfera che termina sui piedi di Grande che dal limite con il destro spedisce nell’angolo con la complicità di Boffelli. La reazione dei blufoncé arriva dopo appena due minuti con un colpo di testa di Sorrentino che spedisce fuori di poco. Ancora Amerighi ci prova al 58′ con un tiro dal limite dell’area che termina alto. Mister Prosperi effettua un triplo cambio passando ad un 4-3-3. La Cavese riesce ad accorciare al 76′ grazie ad uno svarione difensivo avversario: su cross dalla sinistra di Loreto un difensore sbaglia il rinvio e Orlando si avventa come un falco e di destro infila nell’angolo. Il tecnico metelliano a questo punto si gioca anche la carta Fusco che all’89’ viene atterrato in area ma pur ricorrendo all’FVS per l’arbitro non c’è nulla. Sempre il numero ottantadue in pieno recupero ci prova con il destro in piena area ma la palla termina fuori. La Cavese esce a capo chino con una sconfitta pesante in chiave salvezza ma a dirla tutta ci sarebbe bisogno di un attaccante dato che il problema dei metelliani è soprattutto in fase di finalizzazione. Se ne saranno accorti direttore sportivo e presidente? Chissà, il mercato ce lo dirà.





