Lanzara soddisfatto: "Lavorerò per il territorio" - Le Cronache Attualità
Attualità Pontecagnano

Lanzara soddisfatto: “Lavorerò per il territorio”

Lanzara soddisfatto:  “Lavorerò per il territorio”

di Mario Rinaldi

 

 

Una prima volta con l’impegno di mettere a disposizione la propria esperienza amministrativa al servizio dell’ente Provincia e favorire la crescita e lo sviluppo territoriali. Il sindaco di Pontecagnano – Faiano, Giuseppe Lanzara, è stato eletto nelle file del PD e per lui si tratta della sua prima apparizione a Palazzo Sant’Agostino nelle vesti di consigliere provinciale.

Prima volta eletto in Provincia. Le sue sensazioni.

“Sensazioni tutte positive: l’entusiasmo del percorso, la gioia del risultato, la speranza di poter fare molto per questo territorio, ora in un raggio d’azione più ampio, nel quale trasferire le esperienze e le competenze maturate fino ad oggi. Insomma, un momento di enorme gratificazione, che premia una storia fatta di coerenza e di lealtà verso i principi di cui mi sono fatto portavoce in questi anni e che nel 2026 si avvalorano di un nuovo scenario e di una nuova responsabilità”.

Una bella soddisfazione per lei e per altri suoi colleghi del PD. Una riflessione in merito a questa affermazione.

“Il PD ha conquistato il numero più alto di seggi, ben sette, ribadendo il suo ruolo centrale anche in Provincia. Abbiamo ottenuto numeri importanti, che ci onorano e ci rendono consapevoli di quanto dobbiamo restituire in termini di impegno e di risultato. Peraltro, mi piace segnalare che proprio all’interno del nostro partito figura una delle due donne presenti in Consiglio, la collega Annarita Ferrara. Insomma, abbiamo seminato bene; il resto lo vedremo a partire da oggi”.

PD che si conferma come primo partito in provincia di Salerno.

“Il PD si conferma quello che è sempre stato: un partito forte, coeso, che detta la linea sulle questioni più importanti, a tutti i livelli. Sono orgoglioso di essere parte integrante di questo soggetto politico, cui ho dato tantissimo fin dalla sua costituzione, lasciando sempre prevalere la visione del noi su quella dell’io. Ora, ancora una volta chi lo rappresenta ha il dovere di non deludere le aspettative, lavorando ancora più sodo, ancora più orientandosi in una prospettiva di rete e di bene comune”.

Quale sarà l’impegno di Lanzara in qualità di consigliere Provinciale?

“Farò quello che sono abituato a fare: mi rimboccherò le maniche interpretando con dedizione e senso pratico il ruolo che mi è stato assegnato. Chiaramente sono tante le cose da fare, da completare e da cambiare. Le intenzioni ci sono ma per metterle in pratica bisogna tornare a studiare, ascoltare, proporre. Raccogliamo, comunque, una buona eredità e dunque continueremo nel segno di chi ci ha preceduto, con coerenza e visione”.

Un sistema che, a detta di tutti i candidati andrebbe cambiato. Come si può far per cambiarlo secondo lei?

“Con la riforma Delrio, la scelta dei componenti dei consigli provinciali e delle città metropolitane compete non più ai cittadini bensì agli amministratori. Questo allontana considerevolmente gli elettori da questi enti, che non si dimentichi hanno funzioni fondamentali nell’ambito dello sviluppo dei territori. Sarebbe cosa buona restituire alle donne ed agli uomini comuni la facoltà di scegliere da chi essere rappresentati, così da favorire la riduzione della distanza fra società civile e politica. Ovviamente, non parliamo di una questione risolvibile dall’oggi al domani ma certamente è un problema che dobbiamo porci, insieme a tutti gli altri che da oggi ci attendono. Sarà un anno intenso, bisognerà mettersi a lavoro da subito”. Buone intenzioni e tanta volontà di mettersi subito all’opera da parte di Lanzara, che sarà un punto di riferimento nella sua area di competenza del Sele – Picentini.