Agropoli, Malandrino (FI): “Su parcheggio scelte scellerate” - Le Cronache Attualità

di Arturo Calabrese

È duro l’attacco di Emilio Malandrino, coordinatore di Forza Italia Agropoli, sulla questione del parcheggio Landolfi. Il primo cittadino Roberto Antonio Mutalipassi ha deciso di renderlo gratuito e fruibile durante le festività natalizie e fino al nuovo anno. Secondo il politico forzista, però, ciò non basta per aiutare il commercio, ormai prossimo all’ennesimo anno difficile.

“Si tratta di un provvedimento preso al fine di agevolare e invogliare a fare acquisti in città, con tranquillità e senza fretta. Siamo ben consapevoli delle difficoltà del commercio, che ovviamente non riguardano solo le nostre aree, ma con tale azione vogliamo far capire che, per quanto possibile, vogliamo fare la nostra parte. Questo nel tentativo di fare squadra con i nostri esercenti che, con i loro negozi, sono l’anima della Città”.

Sono parole del sindaco che però il coordinatore azzurro critica aspramente: «Se questo pensiero che esterna il sindaco di Agropoli, in accordo con la sua giunta e la sua amministrazione, è pensato e ci credono davvero, ritengo che, politicamente, andrebbe visitato con urgenza e, eventualmente, ricoverato presso una struttura di alta specializzazione. Non si comprende perché questo segnale di attenzione concreto verso i commercianti, a mio avviso una verosimile, meschina elemosina, sia tale dal 20 dicembre al 6 gennaio e non sia più lo stesso, valido, concreto ed opportuno, particolarmente in un’economia morente come quella agropolese, nel resto dei mesi e dell’intero anno.

C’è una sola considerazione da suggerire a questi lungimiranti amministratori – il suo pensiero –: sono, oramai, quasi due anni che continuiamo a suggerire loro, dopo la scellerata scelta di renderlo a pagamento, di fare un passo indietro e ripristinare, a tempo illimitato, la gratuità del parcheggio Landolfi. Oggi, finalmente, anche qualche altra voce si è affiancata a questa proposta, con la speranza che diventi ancora più incalzante e che venga ripresentata con forza e completata con la precisazione del tempo illimitato e definitivo.

Solo così, unitamente alla richiesta di rivedere ed eliminare almeno in parte le innumerevoli soste a pagamento su tutto il territorio e la riapertura regolamentata del transito al centro di Agropoli, nello specifico corso Garibaldi e via Mazzini, forse, cari amministratori, avrete avviato un percorso di vero e concreto sostegno alle attività commerciali di Agropoli e alla loro economia ridotta realmente ai minimi termini. Il resto sono chiacchiere al vento.

Sbrigatevi: non resta ancora molto tempo a vostra disposizione, prima che il popolo vi cacci a pedate, con il loro voto, definitivamente, fuori dalla casa comunale». Da tempo, il già consigliere comunale Malandrino chiede l’istituzione di un parcheggio gratuito per servire il centro cittadino.

Un aiuto concreto al commercio, che non vive certo un periodo positivo, anche perché troppo spesso viene messo ai margini dei programmi politici, nonostante i tanti e innumerevoli interventi promessi da parte di chi amministra la città di Agropoli. Malandrino, insieme all’intero gruppo di Forza Italia, continuerà con concretezza a portare avanti l’idea della gratuità del parcheggio Landolfi e dell’abolizione, quindi, di una decisione che non ha portato utile alcuno agli esercenti.