di Marco De Martino
SALERNO – Tridente sì, tridente no. E’ questo il dubbio più grande che, in casa granata, accompagna la vigilia di Monopoli-Salernitana. Dopo aver lanciato, nel derby contro la Cavese, contemporaneamente in campo dal 1′ Ferraris, Ferrari ed Inglese, il tecnico Pino Raffaele sta valutando se riconfermare questa formula spregiudicata anche al Veneziani oppure riequilibrare la formazione iniziale inserendo un elemento in più a centrocampo.
I TRE TENORI Questa possibile rinuncia però presupporrebbe l’esclusione di uno dei tre tenori granata che, finora, hanno fatto la differenza, a suon di gol pesanti, sia in casa che in trasferta. Roberto Inglese ha realizzato quattro reti, Andrea Ferraris e Franco Ferrari tre a testa per un bottino complessivo di dieci reti sulle quindici totali messe a referto da inizio stagione dalla Salernitana, in pratica i due terzi della produzione offensiva granata. Raffaele, visti i numeri dei suoi tre diamanti offensivi, è tentato dal continuare su questa strada anche contro il Monopoli, ma è anche orientato, almeno in campo esterno, a schierare una squadra più quadrata. Una valutazione, questa, dettata anche dalla problematica emersa in difesa, con i sette gol incassati nelle ultime tre partite (dopo i tre subiti nelle prime cinque). Nel caso in cui il tecnico dovesse decidere di confermare il tridente, a Monopoli il centrocampo sarebbe nuovamente composto da Quirini, Tascone, Capomaggio e Villa, i quali dovranno garantire tanta corsa e maggiore copertura alla retroguardia. Se invece Raffaele optasse per una formula meno spregiudicata, ad uscire dall’undici di partenza sarebbe uno tra Ferraris e Ferrari a tutto vantaggio di uno tra Knezovic, Varone e Ubani. Per quanto riguarda lo schieramento difensivo, invece, mister Raffaele potrebbe rispolverare Anastasio nel ruolo di braccetto sinistro, anche per far rifiatare Matino apparso molto affaticato nel finale del match contro la Cavese e per qualche problema accusato in settimana da Frascatore.
in mattinata la rifinitura Ieri mattina intanto gli uomini guidati da mister Giuseppe Raffaele dopo una prima fase di attivazione hanno svolto esercitazioni tecnico-tattiche. Michael Liguori si è allenato parzialmente con il gruppo. Lavoro in palestra e terapia per Eddy Cabianca e Kees de Boer. Naturalmente questi ultimi tre saranno ancora una volta indisponibili per la trasferta di Monopoli. Diversi, dunque, i dubbi legati alla formazione da opporre ai gabbiani ma, ad ogni modo, l’allenatore della Salernitana, questa mattina alle ore 11 al Mary Rosy, dovrà necessariamente sciogliere gli ultimi nodi con la consueta seduta di rifinitura della vigilia nella quale proverà uomini e schemi da opporre, domani alle ore 12.30 al Veneziani, al Monopoli.





