«Ricerca scientifica, didattica di qualità, legame con le imprese e contrasto al precariato accademico sono le basi per uno sviluppo duraturo del nostro Paese». Lo ha dichiarato in una nota il parlamentare salernitano del PD, Piero De Luca, a margine dell’incontro istituzionale con il nuovo Rettore eletto dell’Università di Salerno, Prof. Virgilio D’Antonio.
L’incontro, definito “cordiale e costruttivo”, ha rappresentato l’occasione per uno scambio di riflessioni sul ruolo strategico dell’Ateneo nella comunità locale e a livello nazionale.
Fondi per la ricerca e lotta al precariato
«Abbiamo discusso – ha sottolineato De Luca – della necessità di una distribuzione più equa e strutturata dei fondi nazionali destinati alla ricerca universitaria, oltre che della battaglia per superare il precariato accademico, condizione fondamentale per rafforzare le basi della conoscenza e formare le nuove generazioni».
Università e imprese: un’alleanza per i giovani
Centrale, nell’incontro, il tema della transizione ecologica e digitale, da accompagnare attraverso un forte legame tra Università e tessuto produttivo, con l’obiettivo di creare opportunità occupazionali per i giovani e trattenere i talenti sul territorio.
Un polo universitario nel centro di Salerno
De Luca ha infine ribadito l’impegno per il progetto di riqualificazione dell’ex Tribunale di Salerno, destinato a diventare un centro di alta formazione e una sede universitaria di rappresentanza in città.
Sinergie istituzionali per il territorio
«Complimenti e auguri di buon lavoro al Prof. Virgilio D’Antonio. Da parte mia – ha concluso De Luca – il massimo impegno per costruire sinergie istituzionali solide e virtuose al servizio della crescita culturale e sociale del nostro territorio».





