Un gesto concreto di solidarietà arriva dalla Fondazione Forense di Salerno, presieduta dall’Avv. Americo Montera, per affrontare l’emergenza caldo che sta colpendo la Casa Circondariale di Salerno.
Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione, su proposta dell’Avv. Carmen M. Piscitelli, ha deliberato l’acquisto di ventilatori destinati ai detenuti, duramente provati dalle temperature elevate registrate in questi giorni. Il gesto solidale è stato reso possibile grazie al lavoro congiunto degli Avv.ti Brunella De Maio, Lia Fortunato, Valerio Iorio e del Presidente Montera.
«Il recente rinnovo delle cariche sociali – ha dichiarato l’Avv. Americo Montera – ci ha dato nuova linfa per mettere in campo azioni concrete in linea con le finalità della nostra Fondazione. La vicinanza ai più fragili, anche in ambienti come quello carcerario, deve restare un caposaldo dell’impegno della comunità forense».
Ventilatori già consegnati alla Direzione del carcere
I ventilatori, acquistati e consegnati il 10 luglio, sono ora a disposizione della Direzione dell’Istituto Penitenziario, che ha espresso gratitudine per l’attenzione mostrata nei confronti della popolazione detenuta e per la tutela dei diritti fondamentali.
L’iniziativa si inserisce pienamente nella missione statutaria della Fondazione, che mira a promuovere non solo la formazione e la cultura giuridica, ma anche la responsabilità sociale dell’Avvocatura.
Un segnale di civiltà e umanità – si legge nella nota della Direzione del carcere – che «dimostra come la solidarietà possa esistere anche tra le mura di un istituto penitenziario».





