Salerno. Più controlli antirumore - Le Cronache Salerno
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Salerno. Più controlli antirumore

Salerno. Più controlli antirumore

La Giunta Comunale di Salerno, riunitasi presso la sala delle adunanze del Palazzo di Città, ha sancito con voto unanime il rinnovo di un cruciale rapporto di collaborazione con l’ARPA Campania – Dipartimento Provinciale di Salerno. Questa intesa, formalizzata nella delibera numero 215, mira a intensificare e rendere più efficace l’attività di vigilanza e controllo ambientale su tutto il territorio comunale. L’adunanza ha visto la discussione e l’approvazione della proposta presentata dal relatore Massimiliano Natella. Il Comune di Salerno, in quanto titolare di numerose funzioni e attività in materia ambientale – con particolare rilievo per la tutela dell’aria e la gestione del rumore – necessita occasionalmente di azioni a carattere specialistico. Per l’esercizio di queste funzioni, che richiedono attrezzature e professionalità idonee, il supporto di un’agenzia come l’ARPAC è indispensabile per garantire maggiore efficacia e completezza. A tal proposito, la Legge 132/2016 all’articolo 7, contempla il supporto tecnico-scientifico delle ARPA alle amministrazioni competenti per l’esercizio delle loro funzioni ambientali. Specificamente, all’ARPAC, istituita con L.R. 10/98, sono attribuite funzioni di consulenza e supporto tecnico-scientifico e analitico agli Enti Locali e alle Pubbliche Amministrazioni, attraverso convenzioni e accordi di programma. Un precedente accordo tra il Comune di Salerno e l’ARPAC per l’esecuzione di misure fonometriche, approvato con Deliberazione ARPAC n. 182 del 25/11/2022 e determina Dirigenziale del Comune n. 3336 del 17/07/2022, era giunto a naturale scadenza il 7 dicembre 2023. La necessità di rinnovare tale collaborazione è emersa con forza a seguito delle numerose richieste del Comune, in particolare dalla Polizia Municipale, per controlli su presunti inquinamenti acustici generati anche da attività produttive e commerciali/artigianali. L’ARPA Campania, Dipartimento Provinciale di Salerno, ha rassicurato che le prestazioni richieste non sono incompatibili con le proprie attività di vigilanza. Le discussioni per la definizione delle prestazioni e dei relativi costi sono culminate nella trasmissione, da parte dell’ARPAC, di una bozza di convenzione in data 15 aprile 2025. Il nuovo schema di convenzione, costituito da 14 articoli, disciplina in dettaglio il rapporto tra le parti e quantifica i costi degli interventi secondo il vigente Tariffario ARPAC. A questo tariffario sarà applicato uno sconto del 20% previsto per le prestazioni a favore di soggetti pubblici (Delibera ARPAC n. 82 del 29.03.2011 per importi fino a € 25.884,84). La convenzione garantisce un massimo di 15 attività di controllo in tema di rumore e 15 attività di supporto al controllo su attività commerciali/artigianali nell’arco di 12 mesi. È fondamentale sottolineare che queste attività e indagini sono onerose. Lo schema di convenzione prevede che le attività affidate all’Agenzia saranno quantificate con cadenza trimestrale e che il Comune si impegna a corrispondere all’ARPAC l’ammontare relativo alle prestazioni, sulla base di regolari fatture. Per quanto riguarda la copertura finanziaria, la somma attualmente disponibile per far fronte alle prestazioni dell’ARPAC è contenuta nel capitolo 09021.03.01396001004 – “Indagini ambientali” del bilancio 2025/2027, con uno stanziamento di 5.000,00 euro annui per le annualità 2025 e 2026. Qualora si rendessero necessarie prestazioni ulteriori rispetto a questo stanziamento, potranno essere attivate solo previo reperimento delle relative risorse e appostamento delle stesse in bilancio, nei limiti della disponibilità resa dall’ARPAC, fino a concorrenza dell’importo complessivo di 24.926,18 euro. La Giunta Comunale ha quindi ritenuto opportuno aderire alla proposta dell’ARPA Campania e ha deliberato di autorizzare l’instaurazione del rapporto di collaborazione tra Comune e ARPAC per le attività di vigilanza e controllo ambientale. È stato inoltre approvato lo schema di convenzione, che costituisce parte integrante e sostanziale della delibera, disciplinando i rapporti e specificando le attività di controllo sull’inquinamento acustico e sulle attività commerciali/artigianali sul territorio comunale. Il Sindaco o un suo delegato è stato autorizzato alla sottoscrizione del documento. Questo provvedimento, immediatamente eseguibile per decisione unanime della Giunta, è stato trasmesso al Settore Verde Parchi e Rete Idrica, al Settore Polizia Municipale, al Settore Centrale Acquisti, Gare, Contratti e Approvvigionamenti di Beni e Servizi e al Settore Bilancio Ragioneria e Società Partecipate, per opportuna conoscenza e per quanto di rispettiva competenza. L’instaurazione di questa collaborazione rappresenta un passo fondamentale per la tutela dell’ambiente a Salerno, garantendo risposte rapide ed efficaci alle segnalazioni dei cittadini e un controllo costante sulla qualità ambientale del territorio.