Francesco De Pisapia
MONOPOLI-CAVESE 3-1
MONOPOLI (3-5-2): Vitale S.; Viteritti, Miceli, Angileri; Valenti (dal 31’st Scipioni), Greco (dal 31’st Cristallo), Battocchio, Bulevardi, Pace (dal 15’st Contessa); Grandolfo (dal 44’st Yeboah), Bruschi (dal 15’st Sylla). A disposizione: Garofani, Sibilano, Bizzotto, Fazio, Virgilio, De Risio, De Vietro, Cellamare. All.: Alberto Colombo.
CAVESE (4-3-3): Boffelli; Rizzo, Peretti, Saio, Loreto (dal 36’st Maffei); Marranzino (dal 19’st Citarella), Konatè (dal 31’st Barone), Vitale G.; Diarrassouba, Vigliotti (dal 36’st Diop), Sorrentino. A disposizione: Lamberti, Di Somma, Barba, Sannipoli, Pezzella, Marchisano. All.: Vincenzo Maiuri.
ARBITRO: sig. Alberto Poli di Verona (Mattia Morotti di Bergamo e Stefano Vito Martinelli di Potenza). IV° ufficiale: Giuseppe Lascaro di Matera
MARCATORI: 11′ pt Angileri (M), 15′ pt Grandolfo (M), 1′ st Vigliotti (C), 45′ st Yeboah (M)
NOTE: serata fresca; terreno di gioco in non perfette condizioni. Spettatori 3.000 circa (trasferta vietata ai residenti in provincia di Salerno). Ammonito: al 16′ st Peretti (C). Angoli 4 a 4. Recuperi: 1′ pt; 4′ st.
MONOPOLI – Seconda sconfitta consecutiva per la Cavese, che come sette giorni prima subisce due reti nel giro di quattro minuti compromettendo la gara, nonostante un buon secondo tempo. A questo appuntamento entrambe le squadre ci arrivano con diverse defezioni.”Il gabbiano”, oltre al lungodegente Vàzquez, si ritrova senza Capozza, Cascella, Calvano, Yabre e Falzerano ma assenze già compensate dal mercato invernale dove sono arrivati Greco (già titolare domenica scorsa), Sylla e Contessa. Il tecnico Colombo conferma infatti il 3-5-2 con gli stessi undici schierati domenica scorsa a Biella. Problemi più pesanti per la Cavese invece, che deve fare a meno oltre che degli squalificati Fella e Piana, di Fornito, Badje e di Pezzella, Sannipoli e Marchisano con quest’ultimi che, pur presenti in distinta e panchina, sono stati colpiti da un attacco influenzale. Data la penuria a centrocampo il tecnico Maiuri deve optare per un 4-3-3 rispolverando in avanti Vigliotti punta centrale. Partono bene e si rendono subito pericolosi i metelliani al 2’ con Sorrentino che a metà campo s’impossessa della sfera e sull’out sinistro s’invola e appena penetrato in area prova un diagonale che sfiora di non molto il palo dalla parte opposta. Al 5’, in ripartenza, Vitale Gaetano prova a sorprendere da centrocampo il portiere di casa che blocca senza grosse difficoltà nel rientrare tra i pali. Al primo affondo però i pugliesi vanno in vantaggio in un’azione alquanto fortuita. Minuto 11’ e su angolo calciato dalla destra, dopo un batti e ribatti in area, la palla arriva sui piedi di Angileri che la colpisce di sinistro in maniera sporca ma angolata. Tre minuti dopo una buona chance capita all’ex Bulevardi che da centro area calcia alto e sessanta secondi dopo Grandolfo, dopo che Boffelli aveva respinto un tiro dalla distanza di Greco, raccoglie la sfera non liberata bene da un difensore e di destro indirizza la conclusione in rete. Un uno due micidiale, simile a quello subito sette giorni prima che stordisce di fatto i metelliani. Ci prova Vitale Gaetano al 18’ dopo una respinta su punizione ma il suo colpo di testa è debole. Gli aquilotti al di là di questa sortita non riescono a costruire azioni pericolose e sono in balia del palleggio degli avversari che fanno un buon possesso palla ma non riescono più a rendersi pericolosi sotto porta. Solo nel finale la Cavese prova a reagire e sugli sviluppi di un corner sia Sorrentino prima che Diarrassouba poi, si vedono ribattere dalla difesa locale le rispettive conclusioni.
Ad inizio ripresa nessun cambio da ambo le parti e i blufoncè sembrano essere rientrati con tutt’altra grinta e determinazione e così trovano subito il guizzo per rientrare in partita. Vitale s’infila nel corridoio centrale e viene atterrato in area ma l’arbitro lascia proseguire: sulla sfera s’avventa Vigliotti che gira di destro battendo il portiere. Gli uomini di Maiuri galvanizzati dal gol prendono coraggio ed al 53’ sfiorano addirittura il pari: fa tutto bene Marranzino sulla sinistra liberandosi dalla marcatura ed a trovare con un traversone la testa in torsione a centro area di Saio che spedisce di pochissimo dal palo alla sinistra del portiere. I bianco verdi commettono l’errore di non alzare il baricentro e di subire i metelliani. Riescono a mettere la testa fuori dalla metà campo solo con Bruschi che al 59’ mette i brividi con un tiro a giro che Boffelli vede solo spegnersi sul fondo. Mister Colombo intuisce le difficoltà ed effettua subito un doppio cambio inserendo più fisicità sia a centrocampo che in avanti. Risponde poco dopo Maiuri con l’ingresso dopo quasi due mesi di assenza di Citarella al posto di Marranzino. Al 67’ su tiro dalla distanza di Bulevardi respinto da Boffelli, Sylla in netta posizione di fuorigioco non rilevata dall’assistente si divora il terzo gol spedendo abbondantemente fuori da due passi. Ci prova Vigliotti in rovesciata su cross di Rizzo dalla destra al 78’ con la palla che termina di non molto sopra la trasversale. Il forcing dei metelliani non produrrà più nulla però fino alla fine ed il Monopoli in contropiede riesce al 90’ a chiudere i conti con il neo entrato Yeboah che in area in girata trova l’angolo alla destra di Boffelli. Metelliani chiamati ora al pronto riscatto nell’anticipo di Venerdì contro l’Altamura.






