Si è conclusa con un grande successo di pubblico la giornata dedicata ai diritti umani organizzata dal centro polifunzionale aggregativo di Matierno per ricordare le prerogative irrinunciabili che spettano ad ogni essere umano.
La manifestazione si è aperta con i saluti istituzionali dell’Assessore alle politiche sociali e giovanili del comune di Salerno Paola De Roberto che ha ricordato, nel suo intervento, i valori di questa giornata che sono uno dei perni essenziali della nostra umanità. Sono seguiti i saluti di Massimo Santoro, presidente Aps Musikattiva e di Rosa Mandia presidente coop giovamente. Le performances teatrali a cura dell’Aps Incantastorie e del centro E.Sacco di Matierno con l’esibizione musicale dell’orchestra inclusiva dell’Aps Musikattiva.
La seconda parte dell’evento è stata aperta dallo spot sociale della cooperativa Galahad e dalla esibizione dei ragazzi del laboratorio di arti scenico inclusivo di Musikattiva. A seguire ancora il laboratorio officina del giocattolo per dare vita nuova a giocattoli vecchi da donare, tenuto dalla cooperativa Giovamente.
La mostra libertà senza confini dell’artista Rosario Annunziata, che ha coinvolto i bambini in una performance di pittura contemporanea. Poi c’è stata la raccolta solidale di beni destinata alla comunità di El Aguacate, un villaggio della repubblica Dominicana con l’obiettivo anche e soprattutto di migliorare le condizioni di vita di quei residenti che affrontano gravi difficoltà quotidiane. Tutto questo a pochi giorni dalla festa più bella dell’anno, il Natale ma la raccolta sarà ancora aperta fino al 20 dicembre con le donazioni che si possono fare presso il centro polifunzionale aggregativo di Matierno in via degli Etruschi.
Enzo Sica