di Marco De Martino
SALERNO – Dopo l’uscita di scena ufficiale di Lassana Coulibaly, ceduto a titolo definito al Lecce per due milioni. Petrachi, è toccato a Dia dire finalmente sì alla Lazio. E’ dunque giunta la risposta del bomber dopo che i due clubs da giorni avevano trovato l’accordo per il suo trasferimento nella Capitale in prestito con obbligo di riscatto a 11 milioni. Nell’affare anche il giovane Gonzalez che farà il percorso inverso in prestito secco. Con la partenza di Dia il ds Petrachi ha ora il via libera per dare l’assalto al centravanti da consegnare, possibilmente, entro sabato a Martusciello.
PORTIERI E’ l’unico ruolo in cui la Salernitana ha già trovato la quadra grazie alla conferma, un po’ a sorpresa, di Sepe e Fiorillo. Alle loro spalle Salvati e Corriere potranno crescere facendo la spola tra panchina e Primavera2.
TERZINI Sambia c’è ma non è da considerare un’opzione per Martusciello vista la sua probabile partenza per altri lidi. Il tecnico finora ha potuto contare su quattro giovani, Ferrari, Gentile, Guccione e Njoh ma ora potrà fare leva sull’esperienza di Ghiglione appena prelevato dalla Cremonese. Quando e se uscirà Bradaric (Parma o Udinese?) ci sarà l’assalto a Riccio della Juve Next Gen, lo scorso anno a Modena.
DIFENSORI CENTRALI Per Daniliuc c’è sempre l’interesse del Torino che sta provando ad abbassare le pretese granata. Si è già inserito l’olandese Velthuis, arrivato in prestito con diritto di riscatto dallo Sparta Rotterdam. Bronn, vista la penuria di interpreti in rosa, non è sul mercato. Arriverà uno o forse anche due, se partisse pure Daniliuc, elementi. Sondaggi per Nedelcearu dal Palermo e Cobbaut del Parma e per i più esperti Ceccherini del Verona e Ferrari, svincolatosi dopo la lunga militanza al Sassuolo ma cercato anche da Venezia e Palermo.
CENTROCAMPISTI Martusciello spera di trattenere Maggiore (cercato da Empoli e Genoa) e Legowski a cui si è aggiunto Amatucci. Mamadou Coulibaly potrebbe essere un rincalzo almeno fino a quando non verrà piazzato sul mercato dove ha ricevuto richieste dalla Juve Stabia e dal Catanzaro. Soriano continua ad allenarsi nella speranza di convincere Martusciello.
ATTACCANTI ESTERNI Gli arrivi di Tongya, Dalmonte (entrambi però infortunatisi e che ne avranno per almeno un mese), Braaf, Kallon e Verde testimoniano l’importanza, per Martusciello, rappresentata da questo ruolo. A loro vanno aggiunti Valencia, che potrebbe fare anche il centravanti, e il classe 2003 Gonzalez della Lazio.
CENTRAVANTI Partiti Dia, Mikael, Ikwuemesi e Bonazzoli, la Salernitana attende la cessione di Simy che però ha pochissime proposte ed ha finora rifiutato tutte le ipotesi prospettategli. Ceduto il senegalese, la Salernitana potrà fiondarsi a caccia di un centravanti titolare. Il preferito resta Lapadula del Cagliari ma nelle ultime ore si è fatta strada l’ipotesi Charpentier del Parma, il quale però non ha mai realizzato tantissimi gol. E così Petrachi potrebbe rivolgersi al mercato estero dove potrebbe pescare qualche talento emergente a basso costo.