Un momento di grande solennità e partecipazione attende gli studenti del Liceo Alfano I di Salerno. Il 2 giugno alle ore 8:00 circa, su Rai2, andrà in onda la Cerimonia conclusiva del progetto “Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione”, svoltasi il 29 maggio presso la Camera dei Deputati. Un evento a cui l’istituto salernitano ha preso parte in maniera eccezionale.
Durante la cerimonia, infatti, l’Orchestra Wind e il Coro Alfano I, con la partecipazione dell’indirizzo coreutico, hanno eseguito l’Inno di Mameli, contribuendo a rendere ancora più solenne questo appuntamento dedicato alla celebrazione della Repubblica Italiana e della sua Carta Costituzionale.
L’invito a partecipare a questo evento così prestigioso è arrivato direttamente dall’Ufficio IV – Comunicazione istituzionale del Ministero dell’Istruzione e del Merito e dall’Ufficio Pubblicazioni e relazioni con il pubblico Attività formazione per gli studenti Camera dei deputati, che hanno richiesto al Liceo Alfano I la produzione di due video: uno con l’esecuzione dell’Inno di Mameli e l’altro con l’Inno alla Gioia.
Oltre 100 studenti della Wind Orchestra e del Coro del Liceo Musicale e del Liceo Coreutico si sono impegnati con entusiasmo in questo progetto, realizzando i video in alcune delle location più suggestive della città di Salerno: Piazza della Libertà, il lungomare di Santa Lucia e la Villa Comunale.
Le riprese, inizialmente interrotte a causa del maltempo, si sono svolte tra sabato 18 e lunedì 20 maggio, immortalando l’esecuzione dei brani e le coreografie curate da Annarita Pasculli e Francesca Mirra.
Il lavoro degli studenti è stato coadiuvato da un team:
- Direttore della Wind Orchestra e del Coro: Francesco Aliberti
- Preparatori Orchestra e Coro: Rocco Grimaldi, Antonio Rufo, Pasquale Occhinegro, Camilla D’Arco, Rosa Spinelli, Maria Arcuri, Marta Pignataro
- Fonico: Vincenzo Siani
- Riprese: Nicola Surace
- Assistenti audio video: Samuel Palomba, Carmine Del Regno
- Coordinamento: Girolamo Collura
Un ringraziamento particolare va all’assessore all’istruzione del Comune di Salerno, Gaetana Falcone, per il prezioso supporto fornito per le riprese a Piazza della Libertà.
“Siamo immensamente orgogliosi di essere stati scelti per questo importante evento”, dichiara la Dirigente Scolastica del Liceo Alfano I, prof.ssa Elisabetta Barone. “La partecipazione dei nostri studenti alla Cerimonia conclusiva del progetto ‘Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione’ rappresenta un riconoscimento al loro talento e al loro impegno nello studio della musica e della danza. È inoltre un’occasione per riaffermare i valori di cittadinanza e di legalità che sono alla base della nostra Costituzione”.