Tea Siano: Forum dei Giovani, «dobbiamo fornire loro anche gli strumenti» - Le Cronache
Attualità

Tea Siano: Forum dei Giovani, «dobbiamo fornire loro anche gli strumenti»

Tea Siano: Forum dei Giovani, «dobbiamo fornire loro anche gli strumenti»

di Erika Noschese
È alla sua prima esperienza da consigliera comunale ma in due anni ha già dimostrato la sua preparazione, le sue capacità e la passione per la Politica, quella vera e al servizio della comunità. E proprio per queste ragioni che il bilancio di Tea Luigia Siano, consigliera eletta in quota Salerno con Voi, è assolutamente positivo. Presidente della commissione Statuto e Regolamento in questi mesi ha lavorato al regolamento per istituire il Forum dei Giovani a Salerno e, ha chiarito, in questo momento è importante «non solo l’istituzione del forum dei giovani, ma fornire ai giovani la formazione e gli strumenti necessari per la partecipazione all’azione amministrativa».
Consigliera Siano, un bilancio di questi primi due anni…
«Due anni di lavoro a contatto quotidiano con i cittadini e gli imprenditori in difficoltà.Con la mia azione politica e professionale sto dando supporto e aiuto a quanti vivono difficoltà ambientali, logistiche ed economiche. La mia azione in questi due anni, in sintonia con il gruppo di forze politiche che compongono la maggioranza di governo della città, è stata propositiva e volta a rafforzare la vocazione turistica del territorio dando il giusto sostegno ai giovani per una sana prospettiva di città».
Forum dei Giovani, ci sono state un po’ di polemiche nel corso dell’ultimo consiglio comunale ma si va verso l’istituzione del Forum ora…
«Il bello della democrazia è il confronto, il dibattito e la mediazione tra le parti.Importante non solo l’istituzione del forum dei giovani, ma fornire ai giovani la formazione e gli strumenti necessari per la partecipazione all’azione amministrativa.Nella nostra società dove i tradizionali valori ideologici sono venuti meno, è importante che i giovani si confrontino maggiormente con le Istituzioni, utilizzando tutti gli strumenti già esistenti e fornendo gli spunti e i suggerimenti necessari alla collettività».
Soddisfatta del lavoro complessivo che l’amministrazione comunale sta portando avanti?
«Non si può essere soddisfatti in pieno per motivi oggettivi. Abbiamo vissuto ritardi per motivi organizzativi per carenza di personale, pandemia e note vicende che nostro malgrado hanno rallentato o fermato la macchina amministrativa. Per il resto sono sempre fiduciosa e positiva per il futuro».
Provinciali 2024 se le venisse chiesta la candidatura accetterebbe?
«Le candidature rispondono a progetti politici di ampia visione e di gestione del benessere collettivo. Io sono espressione di una lista civica “Salerno Con Voi” con ampi riferimenti territoriali. Continuiamo gli incontri, le riflessioni e i ragionamenti di rappresentanza con i nostri delegati e simpatizzanti. Saremo presenti, e se mi sarà chiesto di candidarmi darò il mio contributo. Personalmente sono stata educata alle regole della politica, sono animata dalla passione e dalla vocazione di servire la collettività. Questo sin dalla prima adolescenza quando seguivo mio padre nella campagne elettorali, con curiosità e ammirazione».
Quali sono secondo lei gli aspetti che oggi bisogna migliorare per favorire i cittadini e la città?
«La città tutta, i giovani e i meno giovani, coloro che vivono situazioni di disagio o difficoltà, gli imprenditori e gli impiegati pubblici, tutti hanno bisogno di certezze e dell’applicazione delle regole per poter serenamente esplicitare i propri doveri. Occorre migliorare le manutenzioni che sono state influenzate dalle complicazioni amministrative di cui ho detto prima e accelerare il completamento delle opere pubbliche in programma. Sono certa che l’imminente ultimazione dei lavori dell’aeroporto darà un ulteriore impulso al turismo anche se bisogna disciplinare attentamente i flussi. La città ha bisogno di tenere al centro la persona nell’interesse di tutti per lasciare al dopo di noi una speranza è una certezza di vita migliore».
Quali sono le iniziative che sta portando avanti e quali quelle che intende realizzare?
«Sto lavorando nell’amministrazione comunale per superare le piccole e grandi difficoltà che i cittadini trovano nel loro cammino quotidiano.Creare rete e intercettare finanziamenti nazionali ed europei.Inoltre come presidente della commissione statuto e regolamento sto promuovendo con associazioni di categoria, sindacati e ordini professionali una rivisitazione di tutti i regolamenti comunali non più adeguati ai tempi attuali».
Cosa fare oggi per rimettere i giovani al centro dell’azione amministrativa?
«Importante dire ai giovani la verità. I giovani non vanno strumentalizzati con false promesse. Rendere i giovani protagonisti del loro destino ed iniettare fiducia e amore per la loro città. Bandire innanzitutto l’odio e camminare al loro fianco donando loro una bandiera e una giusta rotta da seguire. Cuore, Pace e Libertà».