Alimentazione: tutto quello che c'è da sapere sui cibi ipocalorici - Le Cronache
Attualità

Alimentazione: tutto quello che c’è da sapere sui cibi ipocalorici

Alimentazione: tutto quello che c’è da sapere sui cibi ipocalorici

Quando si parla di cibi ipocalorici si fa riferimento a tutti quegli alimenti, pronti o confezionati, che presentano un basso apporto calorico.

Utili in contesti di dieta dimagrante, si presentano come un valido aiuto, insieme a stili di vita equilibrati, sport e alimentazione sana, per perdere i chili in eccesso e rimettersi in forma.

Caratterizzati da un apporto nutrizionale correttamente bilanciato, con pochi grassi e zuccheri e realizzati con ingredienti di alta qualità, non devono essere impiegati come sostituti di una dieta, quanto piuttosto come integrazione della stessa.

A seconda dello stile di vita e delle esigenze di ciascuno, è possibile scegliere uno specifico prodotto piuttosto che un altro. Per esempio, uno sportivo che si allena con frequenza avrà una dieta diversa da una persona più sedentaria e, di conseguenza, dovrà assumere cibi ipocalorici differenti.

Dove acquistare cibi ipocalorici

Al giorno d’oggi i cibi ipocalorici sazianti possono essere acquistati anche online, affidandosi a e-commerce farmaceutici come FarmaPic, vero e proprio punto di riferimento del settore che mette a disposizione un’ampia gamma di prodotti.

Naturalmente, in fase di scelta è necessario tenere conto anche del personale tipo di alimentazione, così da soddisfare al meglio tutte le proprie necessità.

Oltre a questo, è bene ricordare che in genere le farmacie online formulano periodicamente offerte e promozioni interessanti, che consentono di acquistare i prodotti delle migliori marche presenti sul mercato a prezzi scontati.

Gli alimenti ipocalorici più apprezzati

Tra gli alimenti ipocalorici più noti rientrano le classiche barrette, le quali possono essere consumate, in determinati contesti e situazioni ben controllate, quali pasti sostitutivi. Disponibili in svariati gusti e formati, forniscono vitamine, proteine, carboidrati e minerali essenziali per il corretto funzionamento dell’organismo e la salute della massa muscolare.

Oltre alle barrette, esistono numerosi altri prodotti a basso contenuto calorico e pensati per sostituire o completare i pasti principali: tra questi, rientrano per esempio creme di verdura, creme dolci alla vaniglia o al cioccolato, crackers e frullati.

Al fianco dei cosiddetti pasti sostitutivi, si collocano dolci, snack, confetture e caramelle pensati per soddisfare il palato dei più golosi anche durante le diete ipocaloriche. Tutti questi alimenti garantiscono non solo bassi contenuti di calorie, ma anche zero zuccheri aggiunti.

Quando un alimento può essere definito ipocalorico

Per sapere se un cibo è davvero ipocalorico, l’unica cosa da fare consiste nel consultare con attenzione i valori nutrizionali. In linea generale, può esser considerato a basso contenuto di calorie ogni alimento contenente un valore di Kcal più basso rispetto a prodotti simili non inclusi in questa categoria.

Alimenti ipocalorici e light non sono propriamente la stessa cosa, sebbene, in molti casi, i due termini vengano utilizzati come sinonimi.

Nella fattispecie, gli alimenti light sono propriamente quelli con contenuti calorici almeno del 30% più bassi rispetto ad altri prodotti simili.

Diversamente da questi, i cibi ipocalorici propriamente detti sono quelli che contengono in modo assoluto quantitativi di calorie molto bassi.

Come perdere peso con i cibi ipocalorici 

Gli alimenti ipocalorici possono fornire un valido aiuto per perdere peso, ma non possono essere impiegati come soluzione unica al problema.

Per aiutare il corpo a dimagrire, è necessario, oltre a ridurre l’apporto calorico, consumare quotidianamente energie svolgendo una regolare attività fisica, la quale aiuterà non solo a smaltire i chili in eccesso, ma anche a rassodare e aumentare la massa muscolare.

Importante inoltre bere almeno due litri di acqua al giorno.