di Monica De Santis
La città di Salerno protagonista al TTG Rimini. E’ questo un primo bilancio che viene tracciato da chi in questi giorni sta promozionando le bellezze, le iniziative e gli eventi che si tengono a Salerno nella più importante fiera per tour operator. “Stiamo registrando molta affluenza allo stand del Comune di Salerno, spiega Antonio Sorgente, titolare dell’Hotel Mediterranea che in questa occasione è in rappresentanza del comparto alberghiero – Ci stiamo muovendo bene e stiamo illustrando tutte le bellezze della nostra città. Stiamo registrando un grande interesse di mercato per Salerno. Questa lo ricordiamo è una fiera tecnica aperta a tour operator ed agenzie italiane ed estere e il nostro scopo, la nostra presenza qui è quella di illustrare ciò che la nostra città può offrire. Ovviamente questo è un settore che si muove con tempi simili a quelli del comparto della moda, quindi stiamo ragionando molto sulla stagione estiva, anche se non sono pochi i tour operator interessati al Capodanno e alle Luci d’Artista. - conclude Sorgente – Certo è che l’interesse che stiamo registrando, se la pandemia non ci costringerà ad altre restrizioni o chiusure, ci lascia ben sperare per la prossima estate. Sono fiducioso che potremo tornare a registrare lo stesso numero di affluenza avuto nel 2019”. Il Comune di Salerno, è presente alla fiera con uno stand personalizzato, è impegnato a presentare ai buyers italiani e stranieri il meglio della propria offerta turistica, ad iniziare dalla stagione estiva 2022 ed anche le attesissime Luci d’Artista, uno degli appuntamenti top del calendario invernale che torna dopo lo stop dello scorso anno legato all’emergenza sanitaria. L’Amministrazione comunale, di concerto con la rete di operatori turistici del territorio, promuove la destinazione Salerno da tempo apprezzata per la felice combinazione di patrimonio storico, eventi per tutto l’anno, la sua invidiabile posizione geografica, enogastronomia e shopping di qualità, il mare e le spiagge, rese ancora più attraenti con i lavori di ripascimento, la grande architettura contemporanea con la nuovissima Piazza della Libertà. Nel corso di una conferenza stampa presso il Padiglione della Regione Campania organizzata dagli operatori salernitani, sono state inoltre illustrate proposte, iniziative, pacchetti turistici speciali per promuovere la città. Due in particolare le campagne lanciate nel corso della fiera: “Di che stagione sei?”, promozione finalizzata a raddoppiare la presenza degli ospiti in città in diversi periodi dell’anno, e “Salerno Blogger Friendly”, volta a farne conoscere le bellezze a chi crea e diffonde contenuti per target mirati ospitandoli gratuitamente presso le strutture ricettive cittadine.e.