Una passione che diventa più di un passatempo, un amore quasi viscerale verso un pezzo di storia dell’automobile. Tra i maggiori appassionati di motori della provincia di Salerno c’è indubbiamente Walter Marano che guida due club di altrettanti collezionisti. Nel prossimo fine settimana, le due realtà si riuniranno nel borgo di Roscigno in occasione della festa dell’asparago.
A Roscigno, in occasione della Festa dell’Asparago, sarà presente anche la realtà che Lei presiede. Cosa dobbiamo aspettarci?
” Saranno presenti due Club: il Club Storico Araba Phoenix fondato nel 2011 ed il Gruppo Alfisti Salernitani fondato nel 2018. Ognuno dei Club esporrà qualche pezzo di storia a partire dagli anni 60/70″.
Il mondo delle auto d’epoca è ricco e molto vario. Sono realtà fatte di collezionismo, passione, ma anche di impegno…
“L’impegno e la dedizione che noi riserviamo ai nostri veicoli d’epoca è commisurata alla passione ed alla gioia di averne una in garage. Le consideriamo parte di noi, della nostra famiglia, della nostra storia”.
Con l’arrivo della bella stagione di certo iniziano ad esserci numerosi eventi ed iniziative. A cosa state lavorando?
“Il prossimo nostro impegno è il 13° Raduno Cilento & Dintorni – Memorial Luigi Mazzarella che si svolgerà il 26 Maggio pv con ritrovo in Capaccio presso il Caseificio La Perla del Mediterraneo e successivamente visita ai murales di Piano Vetrale”
Dopo qualche anno difficile causa pandemia, oggi si torna a stare insieme. Come avete superato quei momenti?
“I periodi della pandemia ci rimarranno impressi nella memoria indelebilmente, ognuno di noi ha perso un amico, un familiare, un conoscente. In quei periodi bui abbiamo amato ancora di più le ns auto e le abbiamo dedicato più tempo del solito. Con il passare del tempo abbiamo ripreso in mano la nostra vita e dunque la voglia di uscire con loro”.
Cosa vuol dire ad un giovane che si avvicina a questo mondo?
“Stiamo diffondendo la cultura, la passione attraverso le manifestazioni, le riunioni di appassionati, le fiere, le esposizioni cercando di attrarre i giovani verso questo mondo ancora pulito, stiamo cercando di farli avvicinare diffondendo la nostra memoria storica e spiegando che senza passato, non ci può essere futuro”.
Curiosità: qual è il pezzo più importante della Sua collezione?
“Ho diverse auto a cui sono particolarmente legato, il mio cuore è segnatamente a favore dell’Alfa Romeo di cui mi onoro esserne un fan da oltre 30 anni”.