Sabato 20 Febbraio, alle ore 12.00, presso l’aula consiliare del comune di Vietri sul Mare, sarà presentata la nuova edizione del Premio Internazionale “Viaggio Attraverso la Ceramica”. Alla conferenza stampa prenderanno parte, il sindaco Francesco Benincasa, l’assessore alla ceramica Giovanni De Simone, il direttore artistico Enzo Biffi Gentili e Mauro Bubbico, docente del Laboratorio di progettazione grafica alla Facoltà di Architettura – Politecnico di Bari e dal 2007 insegna Design della comunicazione visiva all’Isia di Urbino
La mostra, sotto la direzione artistica di Enzo Biffi Gentili del Seminario Superiore di Arti Applicate/MIAAO di Torino, assume quest’anno le caratteristiche di internazionale e biennale, con due temi tipologici che si svilupperanno nel corso del biennio: il bijoux e la riggiola.
La mostra biennale sarà inaugurata, per quanto riguarda la sua prima stagione, nel Palazzo della Guardia il venerdì 3 giugno 2016, all’inizio della manifestazione nazionale Buongiorno Ceramica! promossa dall’ AICC Associazione Italiana Città della Ceramica, della quale l’Assessore De Simone è Vice Presidente, che si svolgerà per un lungo week-end in 37 città di 15 regioni. Ma l’evento vietrese oggettivamente si distinguerà da un lato per la sua durata, che non sarà di tre giorni ma di almeno tre mesi, dall’altro per il suo carattere nuovamente, come un tempo, internazionale.