Terzo mandato, lite tra Lega e Forza Italia - Le Cronache Attualità
Autosantoro Santoro Grafica - 20 anni

Notizie Nazionali Flash

Halloween, picco di lesioni da intaglio zucche: come evitare la ‘maledizione della Jack-o’-Lantern’ Manovra, ok Cdm a legge bilancio da 26 miliardi. Meloni: “Lavoro di squadra, avanti con determinazione” Spagna, tragedia ferroviaria irrompe nella campagna elettorale: nuova grana per Sanchez a un mese dal voto Brasile, Bolsonaro contesta ancora il voto dagli Usa: “Il vero presidente eletto sono io” Mbangula come Batistuta, storica tripletta a San Siro contro il Milan dell’ex Juve Napoli, tegola Lobotka: problema alla caviglia sinistra, lo slovacco esce in barella Roma, scontro tra auto e moto in via Boccea: morto un 33enne, ferito un altro centauro Serie A, oggi Monza-Napoli – Diretta Manovra, arriva il salvadanaio per neonati: 100 euro ogni anno fino a 18 anni Mbangula show a San Siro: tripletta e risposta a Cissé, il Bologna ribalta il Milan Scintille tra Meloni e giornalista su scontri ai cortei: “Credo nello Stato di diritto, difende la gente perbene” Lorenzo Mirandola, il cacciatore di aurora boreale si racconta in ‘Quando il cielo si accende’ Halloween, picco di lesioni da intaglio zucche: come evitare la ‘maledizione della Jack-o’-Lantern’ Manovra, ok Cdm a legge bilancio da 26 miliardi. Meloni: “Lavoro di squadra, avanti con determinazione” Spagna, tragedia ferroviaria irrompe nella campagna elettorale: nuova grana per Sanchez a un mese dal voto Brasile, Bolsonaro contesta ancora il voto dagli Usa: “Il vero presidente eletto sono io” Mbangula come Batistuta, storica tripletta a San Siro contro il Milan dell’ex Juve Napoli, tegola Lobotka: problema alla caviglia sinistra, lo slovacco esce in barella Roma, scontro tra auto e moto in via Boccea: morto un 33enne, ferito un altro centauro Serie A, oggi Monza-Napoli – Diretta Manovra, arriva il salvadanaio per neonati: 100 euro ogni anno fino a 18 anni Mbangula show a San Siro: tripletta e risposta a Cissé, il Bologna ribalta il Milan Scintille tra Meloni e giornalista su scontri ai cortei: “Credo nello Stato di diritto, difende la gente perbene” Lorenzo Mirandola, il cacciatore di aurora boreale si racconta in ‘Quando il cielo si accende’
Attualità Campania

Terzo mandato, lite tra Lega e Forza Italia

Terzo mandato, lite tra Lega e Forza Italia

La trattativa sul terzo mandato per i presidenti di Regione rischia di naufragare prima ancora di decollare, facendo emergere con chiarezza le tensioni interne al centrodestra. A chiudere ogni spiraglio è Forza Italia, che attraverso il presidente dei deputati Paolo Barelli mette nero su bianco la fine del dialogo:

“Il terzo mandato non fa parte del programma di governo e, secondo i sondaggi, non è condiviso dalla maggioranza degli italiani. Forza Italia ha sempre favorito il confronto costruttivo, ma su questo tema per noi la discussione è chiusa”.

Una posizione che ha subito scatenato la reazione della Lega, con il responsabile enti locali Stefano Locatelli che attacca frontalmente:

“Prendiamo atto, con rammarico, che Forza Italia si chiama fuori. Ma sono irricevibili scambi con cittadinanza facile o ius scholae. Ora il centrodestra scelga al più presto i candidati migliori”.

Il provvedimento, che avrebbe potuto aprire la strada a una nuova candidatura per Vincenzo De Luca in Campania e per Luca Zaia in Veneto, trova oggi l’opposizione netta anche da parte di Noi Moderati, Pd, M5S e altre forze di minoranza.

Sul tema è intervenuto anche il capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera, Galeazzo Bignami, che pur non chiudendo al confronto chiarisce:

“Se si dovesse andare avanti, sarà una scelta di sistema. Nessuna iniziativa legata alle contingenze. Sindaci e presidenti di Regione non sono assimilabili: solo questi ultimi hanno potere legislativo”.

Bignami ha poi aggiunto che i tempi tecnici per un’eventuale approvazione sono strettissimi, qualora si voglia applicare la norma già dalle prossime regionali. Fratelli d’Italia, dunque, mantiene una posizione aperta ma prudente, lasciando la porta socchiusa a un confronto istituzionale che, al momento, appare congelato.

Il rischio concreto, ora, è che la proposta di legge si areni definitivamente, travolta da uno scontro politico sempre più acceso e da un clima interno alla maggioranza tutt’altro che sereno.