Stazione unica appaltante. La firma soddisfa Iannone - Le Cronache
Autosantoro Santoro Grafica - 20 anni

Notizie Nazionali Flash

Abodi: “Con approvazione legge delega passo importante per politiche giovanili e servizio civile” “Riviste pedopornografiche in un deposito affittato dal padre di Meghan”: la scoperta choc del Daily Mail Dalla ‘parola magica’ di Isabel Allende alla ‘vita rubata’ di Chico Forti, le novità in libreria Pogacar e la paura dopo la caduta alla Vuelta: “Ho tre vertebre rotte, sono felice di essere vivo” L’ex cuoco di Pier Silvio Berlusconi perde il ricorso in Cassazione: chiedeva oltre 680mila euro, ne dovrà pagare 4.500 Roma, 28enne accoltellato in strada a Nettuno Atp Vienna, oggi semifinale Alcaraz-Medvedev – Diretta Francia, nuova giornata di proteste: allarme sicurezza, 150mila manifestanti attesi a Parigi Sinner al lavoro in palestra, Cahill: “Il duro lavoro continua” Manovra, Egualia: “Ok incentivi investimenti ma non risolte criticità farmaci essenziali per Ssn” Cortei, l’ex consigliere di Trump Bolton: “Tattiche russe schema già visto, puntano a destabilizzare società” Wta Tokyo, Errani e Paolini volano in finale e conquistano il pass per le Wta Finals Abodi: “Con approvazione legge delega passo importante per politiche giovanili e servizio civile” “Riviste pedopornografiche in un deposito affittato dal padre di Meghan”: la scoperta choc del Daily Mail Dalla ‘parola magica’ di Isabel Allende alla ‘vita rubata’ di Chico Forti, le novità in libreria Pogacar e la paura dopo la caduta alla Vuelta: “Ho tre vertebre rotte, sono felice di essere vivo” L’ex cuoco di Pier Silvio Berlusconi perde il ricorso in Cassazione: chiedeva oltre 680mila euro, ne dovrà pagare 4.500 Roma, 28enne accoltellato in strada a Nettuno Atp Vienna, oggi semifinale Alcaraz-Medvedev – Diretta Francia, nuova giornata di proteste: allarme sicurezza, 150mila manifestanti attesi a Parigi Sinner al lavoro in palestra, Cahill: “Il duro lavoro continua” Manovra, Egualia: “Ok incentivi investimenti ma non risolte criticità farmaci essenziali per Ssn” Cortei, l’ex consigliere di Trump Bolton: “Tattiche russe schema già visto, puntano a destabilizzare società” Wta Tokyo, Errani e Paolini volano in finale e conquistano il pass per le Wta Finals
Cronaca

Stazione unica appaltante. La firma soddisfa Iannone

E’ stato il primo Ente a sottoscrivere e, dunque, aderire alla Stazione Unica Appaltante.
La Provincia di Salerno, con il suo presidente Antonio Iannone, ha firmato mercoledì in Prefettura il documento, alla presenza del prefetto Gerarda Maria Pantalone, e il coordinatore territoriale del Provveditorato interregionale alle Opere Pubbliche per la Campania e il Molise, Marcello Romano.
Una convenzione che per Iannone rappresenta un passo importantissimo. «L’amministrazione provinciale di Salerno è la prima in Italia a siglare la convenzione sulla Stazione Unica Appaltante, nella convinzione che possa costituire un’opportunità per il territorio e una garanzia di trasparenza per le tante opere pubbliche in cantiere» – ha affermato il numero uno di palazzo Sant’Agostino.
«La Provincia ha aderito – ha continuato Antonio Iannone –  pur senza avere un obbligo in tal senso, previsto invece tassativamente per i Comuni con popolazione inferiore a cinquemila abitanti. L’intesa, già sancita dalla Giunta provinciale, ha l’obiettivo primario di promuovere e attuare interventi idonei a creare condizioni di sicurezza e legalità favorevoli al rilancio dell’economia e dell’immagine della realtà territoriale della provincia di Salerno».
«Questo nuovo modello di gestione delle gare pubbliche – aggiunge – consentirà di perseguire una maggiore qualità, efficienza ed efficacia dell’azione amministrativa, rafforzando l’economia legale e individuando meglio l’attività di prevenzione. Attraverso la centralizzazione delle procedure di gara sarà possibile ottimizzare le risorse e conseguire risparmi, concentrando in una struttura specializzata quegli adempimenti che normalmente vengono curati da una pluralità di stazioni appaltanti, garantendo altresì un’azione di prevenzione dalle infiltrazioni criminali».
«L’occasione mi è gradita – conclude il presidente Iannone – per esprimere il più sincero apprezzamento per il lavoro tenace e accorto svolto dal prefetto di Salerno, dottoressa Gerarda Maria Pantalone, nell’attivare un organismo altamente qualificato per lo sviluppo e la legalità del nostro territorio».
Da ieri è la sezione di Salerno del Provveditorato alle opere pubbliche. che per conto della Provincia assolverà a tutte le attività e procedure in materia di appalti, a cominciare dal bando di gara sino all’aggiudicazione dei lavori ( di importo superiore ai 200.000 euro) e di acquisizione di beni o servizi (di importo superiore ai 130.000 euro), monitorando e vigilando sull’esecuzione delle opere.