La Salernitana fa il bis nel secondo test precampionat contro un ostico Giulianova organizzato, combattivo e ben messo in campo. Finisce 2-1 al campo sportivo di Cascia, davanti a circa 200 tifosi, con la doppietta di Roberto Inglese che risolve una gara più complicata del previsto.
L’avvio è subito favorevole ai granata: al 4’ Achik si invola in area e viene atterrato da Morigi. Dal dischetto, Inglese è glaciale e firma l’1-0. Il Giulianova però reagisce con ordine e personalità, trovando il pari al 20’ con Esposito – ex di turno – bravo a sfruttare una disattenzione difensiva su corner. Al 30’ Coppolaro ha l’occasione per riportare avanti i suoi, ma la sua conclusione ravvicinata è respinta sulla linea. Prima dell’intervallo ci prova ancora Inglese su punizione, ma la palla sorvola la traversa.
Nel secondo tempo mister Raffaele cambia tra i pali, inserendo Cevers al posto di Sepe. La Salernitana parte meglio e al 7’ arriva il nuovo vantaggio: punizione perfetta di Achik dalla trequarti e colpo di testa imperioso di Inglese per il 2-1.
Inizia così la girandola di cambi: dentro Dalmonte, Legowski, Iervolino e Lovato, fuori Achik, Varone, De Boer e Matino. Iervolino sfiora subito il tris, ma si fa ipnotizzare dal portiere. Raffaele manda in campo anche Tongya, Njoh, Maggiore e Vuillermoz, seguiti poi da Cirillo.
Nel finale il Giulianova torna a farsi pericoloso: al 42’ Cevers è decisivo sul tiro di Di Bartolomeo, mentre in contropiede Tongya sfiora il 3-1.
Rispetto al primo test contro la Rappresentativa Locale, i granata appaiono meno brillanti dal punto di vista atletico, effetto dei carichi di lavoro accumulati nella settimana di ritiro. Tuttavia, l’intesa tra i reparti appare in crescita, con alcuni automatismi che iniziano a prendere forma.
Raffaele insiste sulla costruzione dal basso e su una difesa a tre che sappia alzarsi e partecipare alla manovra. La Salernitana lavora, si cerca e cresce. Il test con il Giulianova, per intensità e difficoltà, è servito più di mille parole.
Salernitana (3-5-2): Sepe (1′ st Cevers); Matino (14′ st Lovato), Coppolaro, Anastasio (20′ st Vuillermoz); Cabianca (24′ st Cirillo), De Boer (14′ st Iervolino), Capomaggio (20′ st Maggiore), Varone (14′ st Legowski), Villa (20′ st Njoh); Achik (14′ st Dalmonte), Inglese (17′ st Tongya). A disp: Cevers, Guacci, Boncori, Belfiore, Di Vico. All: Raffaele
Giulianova: Morigi, Agostini, Pesoli, Esposito, Morri, Cortijo, Massetti, Scimia, Mbaye, Giglio, Carbonelli. A disp: Iovino, Lombardo, Luzi, Petrella, Sebasiani, Di Bartolomeo, Griesly, Fontanelli, Fabbri, Iacomino, Negro. All: Cappellacci
Arbitro: Catini di Terni (Ceccarelli/Violati)
Diretta: Facebook-Instagram-YouTube U. S. Salernitana 1919/Telecolore
Marcatori: 4′ rig. e 7′ st Inglese (S), 20′ Esposito (G)





