Il Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Campania ha emesso un avviso di criticità per ondate di calore valide dalle ore 8 di domenica 10 agosto fino alle 20 di martedì 12 agosto.
Secondo le previsioni meteo, le temperature nella regione potranno superare i valori medi stagionali di 5-7 gradi, con un elevato tasso di umidità che nelle ore serali e notturne, soprattutto nelle zone costiere, potrà raggiungere il 60-70%, aggravato da condizioni di scarsa ventilazione.
La Protezione Civile raccomanda di evitare di uscire durante le ore più calde, di non esporsi al sole o svolgere attività fisica all’aperto e di limitare gli spostamenti in auto. Particolare attenzione va prestata a cardiopatici, anziani, bambini e soggetti più vulnerabili.
Si invita inoltre a mantenere gli ambienti sempre arieggiati e a garantire una corretta idratazione bevendo molta acqua. Importante anche la cura degli animali domestici durante questo periodo di caldo intenso.
Le autorità locali sono sollecitate a mantenere attive tutte le procedure di vigilanza per le fasce più fragili della popolazione.
Per ulteriori informazioni e consigli sulla prevenzione degli effetti delle ondate di calore sulla salute, è possibile consultare il sito ufficiale del Ministero della Salute: https://www.salute.gov.it/portale/caldo/homeCaldo.jsp





