Protezione Civile lancia l’allarme in Campania - Le Cronache Attualità
Attualità Campania

Protezione Civile lancia l’allarme in Campania

Protezione Civile lancia l’allarme in Campania

Il Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Campania ha emesso un avviso di criticità per ondate di calore valide dalle ore 8 di domenica 10 agosto fino alle 20 di martedì 12 agosto.

Secondo le previsioni meteo, le temperature nella regione potranno superare i valori medi stagionali di 5-7 gradi, con un elevato tasso di umidità che nelle ore serali e notturne, soprattutto nelle zone costiere, potrà raggiungere il 60-70%, aggravato da condizioni di scarsa ventilazione.

La Protezione Civile raccomanda di evitare di uscire durante le ore più calde, di non esporsi al sole o svolgere attività fisica all’aperto e di limitare gli spostamenti in auto. Particolare attenzione va prestata a cardiopaticianzianibambini e soggetti più vulnerabili.

Si invita inoltre a mantenere gli ambienti sempre arieggiati e a garantire una corretta idratazione bevendo molta acqua. Importante anche la cura degli animali domestici durante questo periodo di caldo intenso.

Le autorità locali sono sollecitate a mantenere attive tutte le procedure di vigilanza per le fasce più fragili della popolazione.

Per ulteriori informazioni e consigli sulla prevenzione degli effetti delle ondate di calore sulla salute, è possibile consultare il sito ufficiale del Ministero della Salute: https://www.salute.gov.it/portale/caldo/homeCaldo.jsp