Primo immobile: alcuni consigli per non commettere errori - Le Cronache
Attualità

Primo immobile: alcuni consigli per non commettere errori

Primo immobile: alcuni consigli per non commettere errori

Oggi i ragazzi cercano la propria indipendenza, e questo ovviamente si traduce nella ricerca di una casa di proprietà, dove poter andare a vivere da soli. Di contro, va detto che le regole non cambiano: è sempre opportuno valutare con attenzione l’immobile prima di procedere all’acquisto, per evitare gli errori più frequenti e potenzialmente più dannosi. Ecco perché oggi studieremo insieme alcuni consigli validi per non commettere sbagli dei quali poi pentirsi in futuro.

Quali sono le cose da considerare prima di comprare casa

Ovviamente, tra le prime cose da valutare c’è il budget che chi compra casa ha a propria disposizione. Per chi acquista il suo primo immobile ci sono alcune agevolazioni ad hoc, come ad esempio, sul portale Mutui.it un mutuo prima casa che da la possibilità di valutare la situazione migliore per le proprie tasche. In questo modo si può ammortizzare il costo d’acquisto, che di solito rappresenta la prima barriera d’ingresso per un giovane, per ovvie ragioni economiche.

In secondo luogo, si consiglia di studiare a fondo la situazione della casa a livello di impianti e di condizioni strutturali, ingaggiando gli esperti per poter fare una valutazione reale della casa. Nel caso di una ristrutturazione, infatti, il budget di partenza potrebbe non essere sufficiente, e il prezzo richiesto dal venditore potrebbe non essere congruo all’effettivo valore dell’abitazione. È altrettanto importante valutare il contesto, e qui si fa ad esempio riferimento ai rumori provenienti dal condominio, dalla strada o dalle case adiacenti, che potrebbero impattare sulla qualità di vita dei nuovi proprietari.

Inoltre, si suggerisce di verificare tutta la documentazione, come sempre facendosi aiutare da uno specialista, per capire se i documenti sono in regola e se non sono stati commessi degli illeciti a livello urbanistico o catastale. Fra gli impianti da analizzare con maggiore attenzione ci sono quelli idraulici ed elettrici (quest’ultimo, infatti, potrebbe non essere a norma).

Gli errori più comuni da evitare quando si acquista casa

La casa, come i libri, non la si giudica mai dalla copertina. Le foto possono essere ingannevoli, e non rendere assolutamente l’idea della realtà. Di conseguenza, si consiglia di visitare sempre la casa e di farlo ritagliandosi tutto il tempo necessario per valutare ogni singolo angoletto dell’immobile. Un secondo errore piuttosto comune è il seguente: non verificare i già citati documenti, ritrovandosi così fra le mani una casa ricca di abusi edilizi. È altrettanto importante verificare con molta attenzione tutte le voci e le clausole presenti nel contratto di vendita, soprattutto quando si compra una casa ancora in costruzione.

In secondo luogo, si suggerisce di evitare di valutare da soli l’immobile: non si hanno le competenze per andare oltre l’apparenza, ed è per questo motivo che risulta indispensabile il supporto di uno specialista. Un altro errore riguarda la scarsa attenzione nel valutare il quartiere: non si parla solo del rumore del traffico cittadino, ma anche del tasso di criminalità, della presenza di locali che potrebbero animare fin troppo le ore notturne della zona, e della presenza di tutti i servizi essenziali.