Ogliastro Cilento, convocata prova scritta del famigerato concorso - Le Cronache Attualità

di Arturo Calabrese

È stata convocata la prova scritta di quello che è ormai diventato il famigerato concorso bandito dal comune di Ogliastro Cilento. I candidati, tra cui nomi eccellenti, dovranno presentarsi al PalAlento di Omignano per partecipare alla prova scritta.

Si tratta del concorso di funzionario amministrativo con lo scopo di ricercare un istruttore amministrativo con inquadramento nell’area degli istruttori che verrà assunto a tempo parziale ed indeterminato al comune di Ogliastro Cilento.

La prova si svolgerà il 2 di maggio alle ore 9.30. A darne notizia è l’associazione “Ogliastro Futura”, sostituendosi di fatto al comune che sui suoi social fa veicolare notizie relative a nascite, battesimi, lutti, gite e comunicazioni varie. L’associazione solleva, oltre a questo aspetto di comunicazione ufficiale, anche quello temporale: «era proprio necessario – dicono – convocarlo in un giorno prefestivo?».

La particolarità sollevata dall’associazione, però, non è l’unica. Impossibile dimenticare il caso di Andrea Russo, il prode assessore della Comunità Montana Alento Monte Stella. Nell’estate del 2024, diviene necessario eleggere il nuovo presidente dell’Ente. Si sceglie, dunque, la figura del sindaco di Lustra Luigi Guerra. A suo sostegno, in giunta, c’è proprio lui, l’eterno consigliere del comune di Perdifumo. Il 20 agosto, però, Russo firma il sostegno a Michele Apolito presidente, sfiduciando Guerra e di fatto sé stesso, ma proponendosi come nuovo assessore. Elemento contestato anche dal Tar, ma questa è un’altra storia.

Il 21 agosto, dunque il giorno successivo, al concorso bandito nel comune ove Apolito è sindaco, e cioè Ogliastro Cilento, si iscrive per la categoria B e per la C, Ghelmina Maria Pepe.

Quest’ultima è la moglie di Andrea Russo. Tutto legittimo, lo si ribadisce, però è la tempistica ad essere molto particolare. Insomma, per la signora Pepe in Russo, e per tanti altri con particolari legami di cui si è dettoe si dirà, il 2 di maggio sarà giornata di prova scritta.