Una giornata di forte valore simbolico e civile quella vissuta oggi a Nocera Inferiore, dove è stata inaugurata la nuova sede del Reparto Territoriale Carabinieri in via Francesco Correale 23. La struttura, situata in posizione strategica vicino agli uffici giudiziari e alle principali arterie di collegamento, è stata ufficialmente intitolata al Tenente Marco Pittoni, Medaglia d’Oro al Valor Militare “alla memoria”, caduto il 6 giugno 2008 durante una rapina a Pagani.
La cerimonia si è aperta con la resa degli onori militari al Generale di Corpo d’Armata Nicola Massimo Masciulli, Comandante Interregionale Carabinieri “Ogaden”, sulle note de La Fedelissima, eseguita dalla Fanfara del 10° Reggimento Carabinieri “Campania”. Subito dopo, un momento di raccoglimento ha ricordato tutti i caduti nell’adempimento del dovere.
Le bandiere italiana ed europea, benedette da S.E. Giuseppe Giudice, Vescovo della Diocesi di Nocera Inferiore-Sarno, e da Don Carlo Lamelza, sono state consegnate dal sindaco Paolo De Maio e dalla signora Cristina Pittoni, sorella dell’Ufficiale decorato, al Comandante della Stazione di Nocera Inferiore, Luogotenente Angelo Arienzo. A seguire, l’alzabandiera solenne, il taglio del nastro e lo scoprimento della lapide dedicata al Tenente Pittoni, con la deposizione di una corona d’alloro.
Il Tenente Pittoni, nato a Sondrio il 30 settembre 1975, si distinse per coraggio ed altruismo durante un’operazione sotto copertura in un ufficio postale di Pagani: affrontò due rapinatori armati senza mai mettere a rischio i civili presenti, fino a sacrificare la propria vita.
Alla cerimonia hanno preso parte, oltre alle autorità civili, militari e religiose del territorio, i rappresentanti delle associazioni combattentistiche e d’Arma, le delegazioni delle associazioni sindacali militari e le scolaresche dell’Istituto Alberghiero di Pagani (anch’esso intitolato al Tenente Pittoni) e del Liceo Coreutico “Alberto Galizia” di Nocera Inferiore.





