Napoli, Iannone: “Tornati ai tempi di Celestino V e Bonifacio VIII” - Le Cronache Attualità

Notizie Nazionali Flash

Roma-Cagliari, mano di Pisilli e calcio di rigore per i sardi Intesa Sanpaolo, ok da Bce ad acquisizione controllo Monte dei Paschi di Siena Travaglio respinge l’offerta di Del Vecchio: “Io non sono in vendita, nemmeno il Fatto Quotidiano” Caso Fakir, le frasi degli agenti registrate dalle bodycam: “E’ schiattato”, “Ca… me ne frega” Serie A, oggi Roma-Cagliari – Diretta Csm, spunta candidatura Di Pietro in quota Fratelli d’Italia ma c’è veto di Forza Italia Acqua minerale ritirata dal mercato: il lotto interessato, come comportarsi Presentato rapporto legislazione 2026, focus su decreti legge e qualità normativa Due gol convalidati dopo check del Var e un rosso: caos in Sassuolo-Lazio Garlasco, Le Iene assolte in appello dall’accusa di diffamazione a Stefania Cappa Associazioni e medici: “Garantire a tutti i pazienti accesso a nutrizione clinica oncologica” Biometano di Casa Sartori entra in rete nazionale gas, investimento da 5 milioni Roma-Cagliari, mano di Pisilli e calcio di rigore per i sardi Intesa Sanpaolo, ok da Bce ad acquisizione controllo Monte dei Paschi di Siena Travaglio respinge l’offerta di Del Vecchio: “Io non sono in vendita, nemmeno il Fatto Quotidiano” Caso Fakir, le frasi degli agenti registrate dalle bodycam: “E’ schiattato”, “Ca… me ne frega” Serie A, oggi Roma-Cagliari – Diretta Csm, spunta candidatura Di Pietro in quota Fratelli d’Italia ma c’è veto di Forza Italia Acqua minerale ritirata dal mercato: il lotto interessato, come comportarsi Presentato rapporto legislazione 2026, focus su decreti legge e qualità normativa Due gol convalidati dopo check del Var e un rosso: caos in Sassuolo-Lazio Garlasco, Le Iene assolte in appello dall’accusa di diffamazione a Stefania Cappa Associazioni e medici: “Garantire a tutti i pazienti accesso a nutrizione clinica oncologica” Biometano di Casa Sartori entra in rete nazionale gas, investimento da 5 milioni
Attualità Salerno

Napoli, Iannone: “Tornati ai tempi di Celestino V e Bonifacio VIII”

Napoli, Iannone: “Tornati ai tempi di Celestino V e Bonifacio VIII”

«Si gioca con le istituzioni come se fossero il salotto di casa». È un attacco durissimo quello del senatore di Fratelli d’Italia Antonio Iannone, commissario regionale del partito in Campania, dopo le dimissioni del sindaco di Salerno Enzo Napoli.

Secondo Iannone, la scelta del primo cittadino sarebbe legata esclusivamente a strategie politiche: «Napoli si dimette perché Vincenzo De Luca è rimasto senza poltrona e deve ricandidarsi a qualcosa per non stare disoccupato. Siamo alla gravità estrema e senza precedenti».

Il parlamentare sottolinea inoltre le ricadute istituzionali della decisione, ricordando che Napoli era stato nominato solo recentemente anche presidente della Provincia di Salerno: «Secondo la legge Delrio – afferma – ora si dovrà procedere all’elezione di un nuovo presidente entro 90 giorni».

Da qui l’appello al Partito democratico nazionale: «Cosa dice il Pd di fronte a questo modo scandaloso di interpretare le istituzioni da parte dei propri uomini? Si interrompono anticipatamente mandati solo per calcolo politico, in totale disprezzo dei cittadini e delle norme».

Per Iannone, mancano inoltre spiegazioni credibili alla base delle dimissioni: «Non c’è alcuna motivazione decente fornita dal sindaco Napoli. Siamo tornati – conclude – ai tempi di Celestino V e Bonifacio VIII».