Il famoso coreografo del Divo Nerone, opera rock a Salerno ogni mese per il suo corso di avviamento professionale e i pre-casting per quanti vogliano calcare coscientemente il palcoscenico
L’arte dello spettacolo, dal teatro in musica al musical vero e proprio, richiede una formazione specifica che permetta ai giovani attori, ballerini e cantanti, di affrontare, con una preparazione tecnica e artistica, le performance richieste. Il maestro ballerino Francesco Boccia della New Space of Dance, con il suo staff e il coreografo Marco Sellati, lanceranno a partire da oggi, un corso in esclusiva per Salerno, altamente tecnico, in cui metteranno a disposizione degli iscritti, tutta la loro esperienza professionale acquisita nel settore moltiplicando le opportunità dei giovani ballerini e con essi attori e cantanti che vogliono affacciarsi nel mondo del teatro e dello spettacolo musicale. Marco Sellati darà vita ad un percorso formativo intenso ed esaustivo, nell’ambito del quale verranno impartiti elementi di danza classica jazz; hip hop ed un generale approccio al movimento motorio. Non si tratterà di un corso di danza professionale. Il corso è rivolto a tutti i ballerini, attori e cantanti che ambiscono ad avere una chance nel mondo del musical e dello spettacolo in genere, e la finalità delle lezioni è quella di acquisire una preparazione corporea tale da poter affrontare un’ audizione. Sono previsti programmi e metodi di studio innovativi che mirano allo sviluppo delle potenzialità fisiche ed espressive che ognuno ha dentro di sé, conducendo l’allievo ad una preparazione completa che asseconda le attitudini personali e, quindi, garantisce la formazione necessaria per essere inseriti nel mondo del lavoro. Ci sarà, inoltre, la possibilità di frequentare dei corsi personalizzati e possibilità da valutarsi insieme al docente. Un’offerta formativa completa, studiata per tutte le età, in cui l’esperienza diretta del palcoscenico è al primo posto. Quale culmine del percorso formativo è obiettivo precipuo porre le basi per l’inserimento dell’allievo nel mondo dello spettacolo vero e proprio, collocandoli in importanti contesti artistico-culturali, in spazi di prestigio. Il corso di avviamento professionale è presente in dieci città italiane e le lezioni saranno utili come visione casting. E’ un progetto in espansione in Italia ed in Europa, dedicato alla formazione e alla ricerca di nuovi artisti da inserire in produzioni e spettacoli gestiti o curati dal maestro-coreografo Marco Sellati come Divo Nerone, Il Mago di Oz, I Promessi Sposi, Homo Sapiens e molti altri e residenti in alcuni dei più prestigiosi teatri che ospitano queste produzioni.
Biografia: MARCO SELLATI Nato a Roma il 10 giugno 1963, inizia gli studi di danza classica, jazz e modern jazz, all’età di 14 anni presso la scuola di Flavio Turchi e Stefano Sellati. Nel 1980 comincia l’attività di ballerino professionista continuando a perfezionare il suo livello artistico, studiando con famosi insegnanti. All’attività di ballerino e insegnante alterna quella di coreografo di spettacoli teatrali, di altri gruppi di danza, di trasmissioni televisive e di convention pubblicitarie. Nel 1994 costituisce una compagnia di danza jazz, facendo rappresentazioni in tutto il mondo. Attualmente si dedica alle coreografie per programmi RAI, MEDIASET, e spettacoli Teatrali, tra questi appunto “Tutto questo…Danzando!”. Ha da poco costituito un programma di laboratorio a Napoli, Caserta e Roma presso la Compagnia delle Stelle, in collaborazione con il Teatro Sistina, dando così vita ad un programma professionale per ragazzi che sognano di entrare nel mondo dello spettacolo studiando Danza, Canto e Recitazione.