di Arturo Calabrese
Non solo Rocca Cilento, lo stato di poca manutenzione da parte del comune è consuetudine in quel di Lustra. È il caso di piazza Don Pasquale Lucibello dove fa mostra di sé una grande incompiuta. Il luogo sarebbe dovuto essere di lavori di riqualificazione grazie al finanziamento del Gruppo di Azione Locale Cilento Regeneratio, ma a distanza di un anno dal loro inizio tutto è immobile. I fondi stanziati dal Gal ammontavano a ben 60mila euro e avrebbero dovuto coprire l’importo di interventi. A parlare sono i post che il sindaco Luigi Guerra pubblicava, con tanto di autoreferenziali foto, in cui mostrava il progetto e annunciava l’inizio dei lavori.
Ad oggi, la situazione è quella tipicamente cilentana che a Lustra pare sia ancor più specifica. Dopo la grande annunciazione, e soliti ringraziamenti e genuflessioni da parte di un amministratore, tutto pian piano cade nel dimenticatoio e viene lasciato lì a perire. E ciò è accaduto anche a Piazza Lucibello. I lavori sono iniziati nel marzo dello scorso anno: è stato totalmente rifatto il manto stradale ed è stato costruito un enorme vaso in cemento che avrebbe dovuto ospitare un grande ulivo. Manco a dirlo, l’ulivo non c’è ancora e il vaso, oggi, ospita rifiuti che nessuno pulisce. La colpa è sicuramente da additare all’inciviltà di chi vi getta i rifiuti ma si può imputare un demerito e cioè quello di non controllare, di non pulire, di non portare la giusta manutenzione alla cosa pubblica. A distanza di un anno dall’inizio dei lavori, poi sospesi per un non ben precisato motivo, anche il nuovo selciato risulta già deteriorato in più punti.
Le domande che sorgono spontanee sono molto semplici: com’è possibile che nel giro di meno di dodici mesi, ci siano già queste rotture? Perché non si è completato il progetto? Quanto ancora si dovrà aspettare per il completamento? Difficilmente questi quesiti verranno evasi, ma qualora dovessero esserlo sarà molto interessante leggere le relative risposte. Inoltre, come se non bastasse, è palese, e riscontrabile anche nelle foto, che è mancato un serio intervento tra la strada e la piazza stessa dato che le parti di congiunzione sono a pezzi e danneggiate. Insomma, Piazza Don Pasquale Lucibello è una grande incompiuta di Gal Cilento Regeneratio e Comune di Lustra, enti che ad oggi non hanno portato a termine l’intervento previsto e di cui si è parlato fin troppo sui social network, pratica che ha ormai sostituito il giusto impegno per un lavoro pubblico.