Lollobrigida: "Orgoglioso del riconoscimento Fao ad Amalfi" - Le Cronache Provincia
Provincia Amalfi

Lollobrigida: “Orgoglioso del riconoscimento Fao ad Amalfi”

Lollobrigida: “Orgoglioso del riconoscimento Fao ad Amalfi”

“I terrazzamenti di Amalfi sono diventati patrimonio agricolo mondiale e sono orgoglioso di questo riconoscimento della Fao. Il lavoro dell’uomo, intrecciato con la natura, genera paesaggi di straordinaria bellezza e valore universale. I limoni, gli uliveti, i vitigni, i muretti a secco e il paesaggio sono stati scolpiti dalla fatica e dalla sapienza contadina e raccontano la storia di una comunità che da secoli trasforma il sacrificio in armonia, la terra in cultura, l’agricoltura in patrimonio condiviso”.

Lo afferma il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, in merito alla notizia del riconoscimento ricevuto dal territorio costiero. I limoneti, i vigneti e gli uliveti di Amalfi, ricorda il Masaf, sono entrati ieri nel Pantheon dei paesaggi agricoli insieme a due località del Giappone.
Il direttore generale della Fao QU Dongyu si è congratulato con Roma e Tokyo, dicendo che continuerà il “supporto della Fao alle comunità agricole nel mondo per salvaguardare il patrimonio agricolo e le soluzioni che offre per garantire a tutti un futuro alimentare migliore”. Per l’Italia è il terzo riconoscimento dopo gli ulivi di Assisi e Spoleto e i vitigni del Soave, segno del valore non solo economico dell’attività agricola.