Finalmente domenica, il giorno perfetto per dedicarmi alla casa e alla cucina, soprattutto ora che è arrivato il momento di fare il cambio di stagione. Il freddo è alle porte e, a partire dalla prossima settimana, inizierò a decorare per il Natale… sì, siamo già a metà novembre. Oggi ho preparato piatti che richiedono tempo e amore, come i ravioli ripieni di ricotta, proprio come li preparava nonna Raffaela, una lonza agli agrumi, con i limoni e le arance di stagione, e un dolce alle castagne che sa di autunno. Il tutto da godere con i propri cari e le cose belle che abbiamo in casa per creare l’atmosfera perfetta.
Ravioli con ricotta
di bufala con pomodoro
e basilico
Ingredienti (per 4 persone)
Per la pasta fresca
– 300 g di farina 00
– 3 uova
– Un pizzico di sale
Per il ripieno
– 300 g di ricotta fresca
– 50 g di parmigiano grattugiato
– 1 uovo
– Sale e pepe q.b.
Per il sugo di pomodoro
– 500 g di passata di pomodoro
– 1 spicchio d’aglio
– 3-4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
– Foglie di basilico fresco
– Sale e pepe q.b.
Procedimento
Prepara la pasta fresca: su una spianatoia, disponi la farina a fontana e al centro rompi le uova. Aggiungi un pizzico di sale e inizia a impastare fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Avvolgi l’impasto nella pellicola e lascia riposare per almeno 30 minuti.
Prepara il ripieno: in una ciotola, lavora la ricotta con il parmigiano grattugiato, un pizzico di sale, pepe, prezzemolo tritato ed un uovo.Mescola bene fino a ottenere un composto cremoso e omogeneo. Dopo il riposo, stendi l’impasto su una superficie infarinata con un matterello (o una macchina per la pasta) fino a ottenere una sfoglia sottile, di circa 1-2 mm.Disponi dei cucchiaini di ripieno di ricotta a intervalli regolari su metà della sfoglia. Ripiega l’altra metà della pasta sopra il ripieno, premi delicatamente intorno al ripieno per eliminare l’aria e sigilla i bordi. Ritaglia i ravioli con una rotella tagliapasta o un coppapasta. In una padella, fai rosolare lo spicchio d’aglio con l’olio. Aggiungi la passata di pomodoro, regola di sale e pepe, e lascia cuocere a fuoco basso per circa 15-20 minuti. A fine cottura, aggiungi le foglie di basilico.Porta a ebollizione una pentola con abbondante acqua salata e cuoci i ravioli per 3-4 minuti, finché non salgono a galla. Scolali delicatamente con una schiumarola.
Aggiungi i ravioli al sugo di pomodoro, mescola delicatamente e servi subito con qualche foglia di basilico fresco e una spolverata di parmigiano, se gradito.
Lonza di maiale agli agrumi
Ingredienti
– 800 g di lonza di maiale intera
– 1 arancia (succo e scorza)
– 1 limone (succo e scorza)
– 1 pompelmo rosa (succo e scorza, facoltativo)
– 2 spicchi d’aglio
– 2 rametti di rosmarino
– 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
– 1 bicchiere di vino bianco secco
– Sale e pepe q.b.
Procedimento
In una ciotola capiente, unisci il succo dell’arancia, del limone e, se gradisci, del pompelmo. Aggiungi anche le scorze grattugiate degli agrumi (facendo attenzione a non prendere la parte bianca), uno spicchio d’aglio tagliato a metà e un rametto di rosmarino. Immergi la lonza nel succo e lasciala marinare in frigo per almeno 1-2 ore, coperta da pellicola.
Togli la lonza dalla marinatura e asciugala leggermente con carta da cucina. In una casseruola capiente, scalda l’olio extravergine d’oliva e aggiungi l’altro spicchio d’aglio intero. Rosola la lonza su tutti i lati fino a che sarà ben dorata.
Rimuovi l’aglio, sfuma con il vino bianco e lascialo evaporare. Aggiungi quindi la marinatura agli agrumi e un altro rametto di rosmarino. Copri e lascia cuocere a fuoco basso per circa 40-50 minuti, girando la lonza ogni tanto e controllando che non si asciughi troppo.
Una volta cotta, lascia riposare la lonza per circa 10 minuti fuori dal fuoco. Questo passaggio aiuterà a trattenere i succhi al momento del taglio.
Taglia la lonza a fette sottili e irrorala con il sughetto agli agrumi. Puoi decorare il piatto con fettine di agrumi e un po’ di rosmarino fresco.
Monte Bianco di castagne a modo mio
Ingredienti(per 4 persone)
– 500 g di castagne
– 100 g di amaretti
– 100 g di zucchero
– 1 bacca di vaniglia (o 1 cucchiaino di estratto di vaniglia)
– 2 cucchiai di cacao amaro in polvere
– 200 ml di panna fresca da montare per dolci
– Un pizzico di sale
– Marrons glacés ,scaglie di cioccolato o confettini colorati (per decorare, facoltativi)
-100 g di burro
– Una tazzina di caffè
Procedimento
Incidi le castagne con un coltello e lessale in acqua bollente leggermente salata per circa 30-40 minuti, finché non risultano tenere. Scolale e sbucciale accuratamente, eliminando anche la pellicina interna.
Schiaccia le castagne con uno schiacciapatate o un passaverdure per ottenere una purea liscia. Aggiungi il cacao amaro setacciato, il caffè caldo, burro a pezzetti, gli amaretti sbriciolati e mescola bene fino a ottenere un composto omogeneo.
Trasferisci la purea di castagne in una tasca da pasticcere o in uno schiacciapatate e forma dei monticelli (che ricordano appunto il Monte Bianco) su un piatto da portata o su piattini individuali.
Decora con panna montata, marron glacé, cioccolato o confettini.
Raffaella D’Andrea