La zona di Pontecagnano per il centro sportivo della Salernitana è “ Area inondabile “ - Le Cronache
Autosantoro Santoro Grafica - 20 anni

Notizie Nazionali Flash

Lupi ‘guadagna’ più di Tajani e Fratoianni batte Schlein. Il Paperone del Parlamento è Di Giuseppe Zehentner, “Fondazione Snam è braccio operativo nel sociale” Antonio Carcaterra è il nuovo rettore dell’Università La Sapienza di Roma Retinite pigmentosa, scoperto un gene collegato alla malattia G20, Rubio accoglie i ministri degli Esteri ad Atlanta: “Momento cruciale”. Diplomatici europei rifiutano foto con Lavrov, scatto annullato Corbo (Polimi), “L’Innovazione digitale e Ia strumenti per qualità della filiera della mozzarella bufala” Campanile (Buffalo Federation), “Robotica e genomica cambieranno l’allevamento” Farmaci, ematologo Tosetto: “Anticoagulanti in anziano, serve bilancio rischio-beneficio” Bonus affitto per genitori separati, Salvini: “Arrivate 15.540 istanze, a chiederlo soprattutto italiani” Scontri nei cortei a Roma, il racconto di un poliziotto: “Ci hanno assalito con sassi e molotov in via Claudia” Alemanno denuncia aggressione a Roma: “Circondato da attivisti di sinistra, calci all’auto e sputi” MotoGp, domani qualifiche e sprint Gp Malesia: orario e dove vederle Lupi ‘guadagna’ più di Tajani e Fratoianni batte Schlein. Il Paperone del Parlamento è Di Giuseppe Zehentner, “Fondazione Snam è braccio operativo nel sociale” Antonio Carcaterra è il nuovo rettore dell’Università La Sapienza di Roma Retinite pigmentosa, scoperto un gene collegato alla malattia G20, Rubio accoglie i ministri degli Esteri ad Atlanta: “Momento cruciale”. Diplomatici europei rifiutano foto con Lavrov, scatto annullato Corbo (Polimi), “L’Innovazione digitale e Ia strumenti per qualità della filiera della mozzarella bufala” Campanile (Buffalo Federation), “Robotica e genomica cambieranno l’allevamento” Farmaci, ematologo Tosetto: “Anticoagulanti in anziano, serve bilancio rischio-beneficio” Bonus affitto per genitori separati, Salvini: “Arrivate 15.540 istanze, a chiederlo soprattutto italiani” Scontri nei cortei a Roma, il racconto di un poliziotto: “Ci hanno assalito con sassi e molotov in via Claudia” Alemanno denuncia aggressione a Roma: “Circondato da attivisti di sinistra, calci all’auto e sputi” MotoGp, domani qualifiche e sprint Gp Malesia: orario e dove vederle
Ultimora

La zona di Pontecagnano per il centro sportivo della Salernitana è “ Area inondabile “

La zona di Pontecagnano per il centro sportivo della Salernitana è “ Area inondabile “

Un curioso destino sembra accompagnare la scelta delle strutture sportive per la Salernitana .
Dopo la “ scoperta “ che l’area del Volpe era in una zona a serio rischio idrogeologico, anche l’attuale scelta di terreni sulla litoranea di Pontecagnano e’ accomunata dallo stesso destino .
Niente di definitivo , per fortuna e’ stato deciso : e’ prevista una riflessione di quattro mesi sulla decisione finale .
Ma quattro mesi sembrano eccessivi per poter visionare la carta del rischio idrogeologico del Comune di Pontecagnano , a disposizione del pubblico negli Uffici Comunali .
Da una semplice visione di tale documento , balza agli occhi che l’intera area prescelta e’ addirittura al centro di un’ “ Area inondabile “ .
Con tutti i divieti ed i rischi conseguenti , divieti che si aggiungono a quelli del vincolo paesaggistico presente nella stessa area .
Rischi e divieti che impattano negativamente su richieste di modifica del territorio interessato e ne pregiudicano, in ogni caso, ogni forma di finanziamento .
D’altra parte tale situazione di divieto e di pericolo e’ immediatamente riscontrabile da una , anche sommaria, visione dei luoghi : ci si e’ chiesto perche’ , negli ultimi 70 anni, nessun intervento ( legittimo ) e’ mai stato effettuato nella suddetta “ Area iniondabile ? “