Nocera Inferiore. L’Agro nocerino con i suoi fedeli si è riversato in Vaticano per la donazione del presepe della Diocesi Nocera/Sarno in piazza San Pietro. Oltre 5mila persone, guidati dal vescovo Giuseppe Giudice e istituzioni civili, hanno fatto capolino per le strade della capitale sin dalle prime ore della mattina di ieri e radunarsi poi nel pomeriggio in Vaticano per l’ inaugurazione dell’opera. Una nutrita delegazione è stata ricevuta in udienza da Papa Leone XIV nell’aula Paolo VI, poi la partecipazione alla cerimonia di svelamento del presepe “Tu scendi dalle stelle” allestito nella piazza cuore della cristianità e donato appunto dalla Diocesi Nocera Inferiore – Sarno. Dopo il canto della pastorale natalizia Tu scendi dalle stelle, eseguita dal coro diocesano, il vescovo Giudice ha espresso profonda gratitudine al Pontefice «per lo straordinario dono natalizio concesso all’Agro nocerino sarnese», prima di estendere l’invito a Pagani, luogo alfonsiano per eccellenza, cuore della spiritualità del territorio.
Nel suo intervento, il presule ha ringraziato «le menti e le mani» che hanno reso possibile il progetto del presepe, ideato dall’architetto Angelo Santitoro. «Quest’opera – ha sottolineato – è icona realistica di arte, tradizioni e fede che indicano la strada verso Betlemme, dove il cielo è sceso sulla terra per mettere radici». La giornata romana aveva già vissuto un primo momento di forte emozione in mattinata, nell’Aula Paolo VI, quando Papa Leone XIV, davanti a oltre migliaia di fedeli dell’Agro nocerino sarnese, ha ringraziato ufficialmente la Diocesi di Nocera Sarno per il presepe donato al Vaticano. «Sono grato per quest’opera artistica – ha dichiarato il Pontefice – che richiama elementi caratteristici del vostro territorio, come il Battistero di Santa Maria Maggiore di Nocera Superiore, la fontana Helvius di Sant’Egidio del Monte Albino e i cortili dell’Agro nocerino sarnese, luoghi legati alla presenza di Sant’Alfonso Maria de’ Liguori». L’invito rivolto da monsignor Giuseppe Giudice a Papa Leone XIV a recarsi a Pagani per pregare sulla tomba di Sant’Alfonso Maria de’ Liguori ha segnato uno dei momenti più intensi della giornata vissuta dalla Diocesi di Nocera Sarno in Vaticano.
Accanto al presepe monumentale svetta l’albero di Natale, un abete alto 25 metri, dono della Diocesi di Bolzano-Bressanone, provenient e dalla Val d’Ultimo, a completare una scenografia che unisce simbolicamente Nord e Sud nel segno della fede e del Natale.





