Gubitosi a Roma da Ministro Cultura: “Restituisci i fondi tagliati” - Le Cronache
Attualità

Gubitosi a Roma da Ministro Cultura: “Restituisci i fondi tagliati”

Claudio Gubitosi, patron del Giffoni Film Festival si è recato davanti al Ministero della Cultura a Roma, ha dichiarato: “Come avevo promesso, inizierò questo percorso di dialogo con il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, che non ho potuto incontrare in tutti questi mesi. Avrei preferito non dover attivare queste procedure, che per me sono particolarmente spiacevoli.
Tuttavia, dato quanto accaduto, voglio esporre a tutti gli italiani la situazione e cercare una soluzione. Ho preparato questo cartello e, con la mia storia, la mia età e i miei 54 anni di onorata carriera al servizio dell’Italia e del mio paese, Giffoni, mi trovo qui a dover evidenziare quello che considero uno degli episodi più spiacevoli degli ultimi anni: il bando della cultura per l’assegnazione dei fondi per la promozione dei festival cinematografici, dal quale Giffoni è stato escluso, l’unico festival a essere tagliato fuori.
Di questo ne parlerò meglio domani dalle ore 10:00, quando sarò qui davanti al Ministero della Cultura, aspettando che il Ministro mi chiami e mi convochi per dialogare con Giffoni. Domani esporrò tutte le ragioni di Giffoni e risponderò alle recenti affermazioni del Ministro Sangiuliano. Con la cultura non si devono fare guerre, ma mettere pace, e io sono qui per trovare una soluzione e capire dal Ministro come intende farci recuperare i #fondi che abbiamo impegnato e speso per queste edizioni. Ci sono tutte le possibilità e le tecniche per farlo.”