
di Mario Rinaldi
Si è tenuto ieri, presso la sede del Banco Alimentare Campania a Mercato San Severino, l’evento conclusivo della web charity “Gioca&Dona”, l’iniziativa solidale legata alla decima edizione della campagna sociale motivazionale #NonCiFermaNessuno, ideata da Luca Abete che dal 2014 incontra migliaia di studenti universitari, che ha visto la consegna di 40.000 pasti completi “raccolti” virtualmente dagli studenti universitari nel corso del Tour Universitario 2025. “Questo format, nato nel 2014, – commenta Luca Abete – aggrega ogni anno entusiasmo, fiducia e curiosità di migliaia di studenti universitari. Il nostro è un fronte di ascolto, di scambio e di ispirazione. Il valore del volontariato è un punto fondamentale per lo sviluppo della personalità di ognuno. Per questo motivo li abbiamo coinvolti in un viaggio nella realtà del Banco Alimentare rendendoli protagonisti assoluti di una call to action avvincente: Gioca & Dona. L’idea di raccogliere pasti grazie ad un web game, SuperFoody, semplicemente giocando con il proprio smartphone si è rivelata fortemente in sintonia con le sensibilità dei ragazzi, dimostrando che l’attività sperimentale di #noncifermanessuno, si evolve incontrando sempre di più il consenso tra i giovani italiani”. L’evento di consegna è stato preceduto da un talk, condotto da Luca Abete, che ha visto protagonisti gli studenti dell’Istituto “Publio Virgilio Marone” di Mercato San Severino e dell’Università degli Studi di Salerno. Gli studenti hanno preso parte anche a un’esperienza diretta di volontariato attivo insieme agli operatori del magazzino del Banco Alimentare Campania, rafforzando così ulteriormente il significato dell’iniziativa. Hanno preso parte all’evento, Giovanni Bruno, presidente della Fondazione Banco Alimentare Onlus, Roberto Tuorto direttore del Banco Alimentare Campania e Alessia Bonifazi, responsabile comunicazione e CSR Lidl Italia. Una partnership consolidata e duratura quella tra #NonCiFermaNessuno e Banco Alimentare. La community on line, composta da migliaia di studenti universitari, è stata la protagonista di questa campagna: giocando a SuperFoody, ha “raccolto” alimenti pari a oltre 20.000 pasti completi donati dal Food donor Lidl Italia, che ne ha aggiunti altri 20.000, raddoppiando così il contatore a 40.000 pasti completi, donati al Banco Alimentare che li distribuirà, tramite la sua rete, alle persone in difficoltà. Ospite a sorpresa Capitan Ventosa, ovvero l’attore comico Fabrizio Fontana, che ha realizzato anche un servizio che sarà trasmesso a Striscia la Notizia. Un evento che chiude il tour motivazionale 2024 in cui l’89% ha espresso gradimento del claim Impariamo ad amarci e il 90 % ha dichiarato di aver trovato stimoli nuovi per volersi bene. Insomma, 10 tappe, oltre 3000 studenti presenti nelle aule e 200 ragazzi protagonisti dei talk, confermano il successo di un format che vanta la Medaglia del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il Patrocinio del Ministero dell’Università e della Ricerca, della Conferenza dei Rettori e ha il supporto del Consiglio Nazionale dell’Ordine Nazionale degli Psicologi.