Formamentis, ecco l’associazione universitaria che si batte per i diritti degli studenti - Le Cronache
Attualità

Formamentis, ecco l’associazione universitaria che si batte per i diritti degli studenti

Formamentis, ecco l’associazione universitaria che si batte per i diritti degli studenti

All’Università degli Studi di Salerno gli studenti hanno dalla loro parte alcuni enti come all’associazione universitaria “Formamentis” che ha l’obiettivo di garantire i diritti degli studenti, rispondere alla loro esigenza e dare risposte concrete. E proprio con Formamentis si è cercato di fare il quadro della situazione di tanti giovani che quotidianamente si trovano a dover affrontare difficoltà notevoli sia durante il percorso di studi sia post-laurea a partire anche dal caro affitti e la carenza di strutture universitarie.
Il gruppo formamentis in quanto associazione studentesca universitaria in che modo garantisce agli studenti del corso di studio ove è presente la possibilità di trovare un occupazione post laurea?
«L’occupazione è uno degli argomenti di maggior interesse per gli studenti della nostra università. Sin dal primo anno accademico, e conseguentemente all’inizio del secondo e alla fine del terzo, l’associazione si impegna nel fornire agli studenti innanzitutto informazioni inerenti le scelte del curriculum per l’impiego futuro, e poi sostegno nella ricerca di un lavoro attraverso diverse attività di incontro tra grandi aziende e studenti neolaureati».
Il gruppo Formamentis in che modo è da supporto ai tanti giovani matricole?
«L’associazione è fondamentale per il supporto alle matricole, fin dal primo giorno orientiamo i ragazzi ad affacciarsi ad una nuova realtà accademica che, tante volte, può destabilizzare. Noi come Forma Mentis ci impegniamo ogni giorno affinché tutti gli studenti abbiano il nostro pieno supporto sotto tutti i punti di vista, sia dal punto di vista della    rappresentanza in tutti gli organi dipartimentali ed accademici, sia per consigli e aiuti come la scelta del curriculum».
L’università degli studi di Salerno è una tra le università al sud più alla vanguardia.A proposito chiedo, sono i problemi presenti nel Campus riguardo ai diritti degli studenti più frequenti come trasporti, case studio, mensa e borse di studio? Come associazione quali sono i punti nel vostro programma per risolvere queste problematiche?
«L’associazione Forma Mentis si impegna quotidianamente per affiancare gli studenti nel superamento delle problematiche legate al Campus, in particolare modo a tutti gli aspetti burocratici in riferimento ai diritti degli studenti. L’università degli studi di Salerno è stata la prima università in Italia ad innalzare la soglia di no tax area a 30 mila euro. Metà degli studenti iscritti ad unisa non pagano le tasse e questo è un contributo fondamentale per la comunità studentesca».
Per quanto riguarda le borse di studio, molti giovani, soprattutto fuorisede, beneficiano della borsa, fondamentale per poter sostenere gli studi. Inoltre, usufruiscono della mensa sia per il pranzo che per la cena. La mensa è gratuita per gli aventi borsa di studio e per chi non ne usufruisce il costo è minimo.
Per quanto concerne la questione trasporti, in consiglio degli studenti è presente una commissione ad hoc attenta alle problematiche e che è sempre in contatto con il delegato ai trasporti del rettore.
Nonostante tutte le suddette agevolazioni, l’impegnò resta costante per garantire ulteriori agevolazioni agli studenti per rendere il percorso universitario più fluido e accessibile a tutti coloro che vogliono intraprendere questo percorso». nic.cel.