Da Santoro Grafica a Santoro Creative Hub: vent’anni di attività - Le Cronache Attualità

Santoro Creative Hub e il suo primo ventennale: un traguardo straordinario per un’attività che continua a crescere. Sono trascorsi vent’anni da quando, il 20 gennaio 2005, Ivano ed Ernesto Santoro fondarono la Santoro Grafica, dando il via a un viaggio caratterizzato da innovazione, sostenibilità e successo. L’avventura inizia nel cuore di Salerno, in un piccolo laboratorio che offriva servizi di grafica e stampa. Con il passare degli anni si sono susseguiti investimenti sulle tecnologie da utilizzare, sono state ampliate le competenze dell’intero gruppo a disposizione del laboratorio e sono stati diversificati i servizi, al fine di rispondere al meglio possibile alle esigenze di un mercato in continua evoluzione. Tutto questo si è tradotto in un percorso che ha portato Ivano ed Ernesto a passare da Santoro Grafica a Santoro Creative Hub, diventando un vero e proprio punto di riferimento per aziende, enti pubblici e privati. In questi anni, come se non bastasse, nasce anche il Santoro Creative Shop: si tratta di un e-commerce innovativo che offre soluzioni su misura a tutte le tipologie di clienti più variegate, sottolineando l’impegno dell’azienda nell’abbracciare le tecnologie digitali. Lo stabilimento attualmente copre un’area di duemila metri quadri: completamente digitalizzata, è l’evidente fulcro delle attività di Santoro Creative Hub. Da questi spazi prendono vita progetti che spaziano dal wrapping di veicoli e ambienti alla creazione di soluzioni personalizzate per ogni tipo di supporto comunicativo: grazie a questo connubio tra la tradizione artigianale e l’innovazione tecnologica è stato possibile consolidare la posizione di Santoro Creative Hub nel settore. La continua evoluzione portata avanti negli anni e la drastica progressione verso il digitale che incombeva nel settore della comunicazione, tanto da far percepire la necessità di effettuare un rebranding: la parola “grafica” sembrava stare stretta a una realtà come quella che si stava sviluppando con costanza, nel tempo, per cui si è optato per un rebranding che includesse sia l’aspetto offline sia quello online delle lavorazioni del gruppo: da qui, nel 2020, prende forma “Santoro Creative Hub”. Per questo ventennale, il gruppo di lavoro ha deciso di adottare una nuova brand identity, che rispecchi i valori e la visione per il futuro che li contraddistinguono sin dal 20 gennaio del 2005. Il rebranding è un’evoluzione estetica e un modo per comunicare cosa è diventato, nel tempo, quello che è attualmente “Santoro Creative Hub”: artigiani digitali in continua evoluzione. Il nuovo logo, il restyling degli spazi a disposizione e una serie di eventi celebrativi previsti lungo tutto il 2025 sono solo alcune delle novità in programma: una serie di eventi e iniziative finalizzati a valorizzare il talento locale e supportare le giovani menti creative. Il logo presenta uno stile moderno e dinamico, caratterizzato da linee pulite e un design minimalista: così facendo, il marchio si evolve per raccontare una storia ancora più ricca, pur contenendo sempre quei simboli di innovazione e passione che contraddistinguono l’operato e l’operatività di “Santoro Creative Hub”. Con le sue linee dinamiche e il numero 20 che si integra perfettamente con la lettera “S”, il logo rappresenta un punto di arrivo e un nuovo inizio. Un vero e proprio omaggio ai 20 anni di successi e un impegno a continuare a creare valore per tutti i clienti. Anche la sostenibilità è parte fondamentale degli obiettivi prefissati da “Santoro Creative Hub”: da sempre attenti all’ambiente, infatti, negli ultimi vent’anni il gruppo ha integrato pratiche sostenibili in tutte le attività di loro competenza. Dal web-to-print per ridurre gli sprechi, all’utilizzo di energie rinnovabili grazie agli impianti fotovoltaici, ribadendo che la filosofia aziendale è basata su una produzione responsabile. Le tecnologie utilizzate, come gli inchiostri UV Led, latex e a base d’acqua, riducono l’impatto ambientale senza compromettere la qualità dei prodotti. Inoltre, a ulteriore garanzia della qualità del lavoro svolto e dell’attenzione alle procedure, “Santoro Creative Hub” possiede numerose certificazioni, tra cui ISO 9001, ISO 14001, ISO 45001, ISO 27001 e 100% Green Energy, che attestano l’impegno costante verso un futuro più sostenibile. Anche il benessere dei dipendenti è una priorità, in “Santoro Creative Hub”. Un ambiente di lavoro positivo e stimolante è senza dubbio fondamentale per il successo dell’azienda e di tutti i collaboratori, motivo per cui sono sensibili gli investimenti in programmi di welfare aziendale, offrendo benefit mirati, formazione continua e iniziative che possano promuovere al meglio elementi fondamentali per la persona quali la salute e il benessere. L’obiettivo è creare un luogo in cui ogni persona possa crescere, esprimere il proprio potenziale e sentirsi valorizzata. “Santoro Creative Hub” ha da sempre l’obiettivo di essere parte della comunità: la collaborazione costante con associazioni locale, il sostegno alle iniziative benefiche e l’orgogliosa partnership con la US Salernitana 1919, un simbolo inequivocabile della città di Salerno. Come non citare, inoltre, la succursale aperta proprio nel cuore della città: “Santoro in City” è un punto di riferimento per tutti coloro che cercano soluzioni di stampa e personalizzazione immediate. Si realizzano gadget personalizzati, magliette e tanto altro ancora, offrendo ai clienti un servizio rapido e su misura. Si tratta di una vera presenza strategica nel centro di Salerno, che consolida il legame di “Santoro Creative Hub” con il territorio e avvicina ulteriormente il gruppo alle esigenze di chi vive a lavora nella città di Salerno. Per il futuro l’obiettivo è avanzare con la stessa passione che ha caratterizzato questi primi vent’anni: investimenti costanti in tecnologia, formazione e sostenibilità al fine di offrire soluzioni sempre più innovative. Grazie a un team di professionisti di alto profilo, “Santoro Creative Hub” è pronta a ridefinire gli standard del settore, pur mantenendo viva l’identità di artigiani digitali.