di Nicola Celentano
Il Sindaco di Castelnuovo nel Cilento Eros Lamaida ha risposto ad alcune domande riguardo alla diffusione della criminalità presente sul Territorio facendoci presente in che modo il Comune s’impegna per lottare e dare una possibilità ai tanti ragazzi che hanno delle difficoltà
)Qualè il dato della criminalità presente oggi sul territorio di Castelnuovo Cilento
“Il dato della criminalità nel nostro territorio è in linea a tutto il Cilento e a questa parte della Provincia di Salerno”.
Cosa pensa della criminalità giovanile ?
“La criminalità giovanile è legata, credo, all’uso di droghe, che è presente anche in questo territorio”.
Come questo territorio vuole dare una scossa cercando di dare un cambiamento sostanziale ?
“Non credo si tratti di dare “scosse”, si tratta di essere presenti con istituzione, con il nostro impegno e la nostra responsabilità”.
Come primo cittadino cosa pensa che può fare per cercare di abbattere questa cultura mafiosa che ormai si sta diffondendo sempre più ?
“Con la testimonianza concreta” .
Ormai di sta sempre di più diffondendo quello che è una delinquenza camorristica, secondo lei in che modo è possibile dare degli input che mostrino ai ragazzi la giusta via?
“Denunciando, sempre e comunque.
Sul territorio di Castelnuovo Cilento qual è l’indice dei reati quali l’usura e l’estorsione e inoltre come questi reati sono cambiati tra il prima e il dopo la pandemia?
“Questi reati sono sempre esistiti e non saprei dire se sono cambiati prima e dopo la pandemia . Di certo , l’omertà è il male peggiore e bisogna sempre denunciare anche se sono consapevole che non è facile , ma è necessario”.