Conte e la scazzetta di Pantaleone - Le Cronache
Autosantoro Santoro Grafica - 20 anni

Notizie Nazionali Flash

Cosmico acquisisce Clutch ed entra in ricerca personale dipendente Meghan Markle torna in tv a Junior MasterChef ma vuole sicurezza pubblica in Australia: il chiodo fisso dei Sussex Tale e Quale Show, stasera su Rai1: le anticipazioni del nuovo appuntamento Bper promuove la cultura della sicurezza digitale, al via un ciclo di webinar per difendersi da frodi online Marcellusi (UniMi): “Con vaccino antinfluenzale adiuvato risparmiati 134 milioni in 30 anni” Elezioni in Israele, nessun blocco ha la maggioranza senza arabi: i tre scenari possibili Monticelli (Sitcc): “Prevenire e non sottovalutare sofferenza mentale fin da piccoli” Conou e Università di Pisa, impegno comune per affrontare Pfas Incidente ferroviario in Spagna, il precedente di gennaio sulla linea Madrid-Siviglia Scontro tra treni in Spagna, possibile errore umano: cosa si sa Alzheimer, Gentile (Eisai): “Diagnosi precoce principale abilitatore dell’innovazione” Bruno Vespa dopo lo scontro con Sabrina Brizzola in tv: “Mi dispiace, ma deluso che una giovane con un ruolo importante non si documenti” Cosmico acquisisce Clutch ed entra in ricerca personale dipendente Meghan Markle torna in tv a Junior MasterChef ma vuole sicurezza pubblica in Australia: il chiodo fisso dei Sussex Tale e Quale Show, stasera su Rai1: le anticipazioni del nuovo appuntamento Bper promuove la cultura della sicurezza digitale, al via un ciclo di webinar per difendersi da frodi online Marcellusi (UniMi): “Con vaccino antinfluenzale adiuvato risparmiati 134 milioni in 30 anni” Elezioni in Israele, nessun blocco ha la maggioranza senza arabi: i tre scenari possibili Monticelli (Sitcc): “Prevenire e non sottovalutare sofferenza mentale fin da piccoli” Conou e Università di Pisa, impegno comune per affrontare Pfas Incidente ferroviario in Spagna, il precedente di gennaio sulla linea Madrid-Siviglia Scontro tra treni in Spagna, possibile errore umano: cosa si sa Alzheimer, Gentile (Eisai): “Diagnosi precoce principale abilitatore dell’innovazione” Bruno Vespa dopo lo scontro con Sabrina Brizzola in tv: “Mi dispiace, ma deluso che una giovane con un ruolo importante non si documenti”
Ultimora Salerno

Conte e la scazzetta di Pantaleone

Conte e la scazzetta di Pantaleone

di Olga Chieffi

“Non ce l’aspettavamo proprio la visita di Giuseppe Conte – ha confessato Giulia Pantaleone – altrimenti avremmo preparato un’accoglienza particolare”. Dopo la visita al Duomo, scendendo per via dei Mercanti con meta Corso Vittorio Emanuele, non si può omettere di entrare nella Dolceria Pantaleone. Accoglienza? Ma il luogo si distingue da solo: spazio, luogo, anzi tòpos, poiché di generazione in generazione, i Pantaleone hanno trasformato la pasticceria, ospite di una chiesa sconsacrata, in un simbolo e Giuseppe Conte immaginiamo “imbeccato” dalla Elisabetta Barone, non poteva non omaggiare una eccellenza salernitana che conta ben 153 anni.

All’ ex capo del governo è stata offerta la “scazzetta” il dolce simbolo della Dolceria e naturalmente illustrata la propria centenaria tradizione che sa guardare al futuro e che pone la propria esperienza al servizio di sempre nuove prelibatezze da proporre al proprio eterogeneo pubblico, che non uscirà mai deluso dalla sua porta, come lo è stato Giuseppe Conte, nome che viene aggiunto alla infinita lista di personaggi celebri che hanno varcato la soglia della Dolceria Pantaleone e che anno dopo anno, hanno annodato rapporti empatici, nascite, emozioni, che li hanno portati tutti a fare parte della scena e di quella sottesa rappresentazione, di cui siamo tutti protagonisti.