Come le nuove tecnologie influenzano la sicurezza digitale - Le Cronache Attualità
Attualità

Come le nuove tecnologie influenzano la sicurezza digitale

Come le nuove tecnologie influenzano la sicurezza digitale

A seguito dell’ultimo anno abbiamo tutti appurato quanto la tecnologia sia stata in grado di riqualificare l’assetto di moltissimi settori della nostra vita. Emblema di ciò è stata proprio l’implementazione dell’intelligenza artificiale negli ambiti più svariati. L’altro dato incontrovertibile è che tra le sfere che più sono state ridefinite dalle nuove tecnologie ritroviamo proprio quella della sicurezza digitale.

 

Da un lato, infatti, c’è la consapevolezza delle potenzialità dell’AI e dall’altra ci sono i rischi legati proprio a quel potenziale. Parliamo dunque della tutela dei dati degli utenti, che sono più facili da raccogliere e riutilizzare attraverso strumenti quali chatgpt. Sono ancora in via di definizione le normative che riguardano la conservazione delle conversazioni su Open AI.

 

La stessa Unione Europea sta attuando delle procedure che portano le strategie di cybersecurity ad un livello più avanzato. Vengono chiamati in causa proprio blockchain, IA e software di sicurezza informatica più sofisticati. A ciò, però, si aggiungono anche altre opzioni altrettanto valide. Si tratta di tecnologie che vengono adoperate nella realizzazione di portali online che hanno l’obiettivo di rendere l’esperienza dell’internauta più sicura.

 

Rientrano in questa schiera i sistemi di automazione, l’assistenza digitale in tempo reale e le funzionalità studiate ad hoc per facilitare la navigazione. Oggi gli strumenti per non incorrere in rischi sono erogati dalla rete stessa.

 

Pensiamo che chi sceglie di acquistare online può verificare online la presenza di tutti i requisiti che rendono sicuro un e-commerce. Al riguardo, giocano un ruolo cruciale anche le recensioni di esperti che oggi sono raccolte in portali specifici. Da qui apprendiamo informazioni dettagliate su piattaforme streaming, servizi finanziari e persino giochi.

 

Un ambito in cui la sicurezza digitale ha assunto un ruolo sempre più centrale è quello del gioco online, un settore in continua espansione e fortemente influenzato dall’evoluzione tecnologica. Le piattaforme di gioco, come i casinò online, si avvalgono oggi di sistemi avanzati per garantire la protezione dei dati personali e delle transazioni finanziarie degli utenti. L’adozione di protocolli crittografici, l’autenticazione a più fattori e l’utilizzo di algoritmi di monitoraggio comportamentale sono solo alcune delle soluzioni implementate per prevenire frodi e accessi non autorizzati.

 

La sicurezza informatica è oggi anche rafforzata da metodi come il riconoscimento dell’impronta digitale e facciale o l’utilizzo di algoritmo tesi a monitorare e individuare comportamenti sospetti in rete.

 

Insomma, ogni traguardo raggiunto sul piano tecnologico attrae su di sé una crescita in termini di sicurezza digitale con tutti i pro e i contro che ne derivano.