Cavese, pari con beffa - Le Cronache Sport
Sport Cavese

Cavese, pari con beffa

Cavese, pari con beffa

Francesco De Pisapia

 

CAVESE-AZ PICERNO  1-1

 

CAVESE (3-5-2): Boffelli; Saio, Piana, Loreto; Rizzo, Sannipoli (dal 36’st Konatè), Pezzella, Vitale (dal 49’st Evangelisti), Marchisano (dal 21’st Citarella); Fella (dal 21’st Verde), Sorrentino (dal 36’st  Vigliotti). A disposizione: Lamberti, Di Somma, Marranzino, Diarrassouba, Diop, Fornito, Peretti, Rossi. All.: Vincenzo Maiuri

 

AZ PICERNO (4-2-3-1): Summa; Pagliai (dal 33’st Palazzino), Manetta, Nicoletti, Guerra; Franco, Maselli; Cardoni (dal 1’st Energe), Volpicelli (dal 1’st De Ciancio), Esposito (dal 1’st Papini); Maiorino (dal 1’st Petito). A disposizione: Merelli, Seck, Djibril, Salvo, Graziani. All.: Francesco Tomei.                          

 

ARBITRO: sig. Francesco D’Eusania di Faenza (Salvatore Nicosia di Saronno e Simone Iuliano di Siena). IV° ufficiale: Alessio Amadei di Terni

 

MARCATORI: 3′ st  Sannipoli (C), 50′ st Franco (AzP)

 

NOTE: pomeriggio sereno; terreno di gioco in buone condizioni. Spettatori: 2.000 circa con sparuta rappresentanza ospite. Espulso al 13′ pt l’allenatore Tomei (A) per proteste ed essere uscito fuori dall’area tecnica. Ammoniti: al 28′ pt Fella (C); al 3′ st l’allenatore Maiuri (C); al 14′ st Maselli (A); al 28′ st Vitale (C); al 35′ st Sannipoli (C). Angoli 9 a 7 per la Cavese. Recuperi: 2′ pt; 4′ st.

 

CAVA DE’ TIRRENI – Ancora una beffa atroce. Nell’unico tiro in porta in una mischia in area su angolo al quinto minuto di recupero, il Picerno acciuffa un pari immeritato. Gli ospiti non hanno mai tirato in novanta minuti nello specchio della porta e sono stati baciati dalla dea bendata raccogliendo un punto insperato. Mister Maiuri, in attesa di poter disporre il neo acquisto Cosimo Chiricò, lascia a riposo Peretti in difesa schierando Saio a destra e Loreto a sinistra nel pacchetto arretrato. A centrocampo conferma per Pezzella in cabina di regia con la coppia Fella-Sorrentino in avanti e classico modulo 3-5-2. Assente l’attaccante Bernardotto tra gli ospiti, mister Tomei al suo posto schiera Volpicelli e recupera Maiorino a centrocampo; per il tecnico c’è la conferma del 4-2-3-1. I metelliani partono bene e con la giusta verve. Al 9’ angolo corto con palla al centro di Pezzella e Vitale prova a colpire di testa ma sbilanciato da Pagliai manda fuori bersaglio. Pezzella al 16’ ci prova impegnando in tuffo Summa che respinge. Provano a spingere i metelliani: al 24’ dopo un’azione prolungata, Fella dal limite dell’area di rigore prova a sorprendere con un esterno destro Summa ma il pallone termina di non molto alla destra del portiere. Tre minuti più tardi si supera l’estremo picernese quando a pochi metri dalla porta, Sorrentino scaglia un potente destro che il portiere respinge d’istinto in angolo. Al 31’ ci prova Saio dopo uno scambio in verticale ma la conclusione di destro è smorzata e termina sul fondo. Al 33’ gli aquilotti costruiscono un’azione manovrata e corale ma il cross di Rizzo è troppo sotto il portiere che in uscita agguanta la sfera. Al 38’ break a centrocampo di Marchisano che trova Sorrentino da parte opposta che scarica un destro che centra in pieno la traversa; la palla viene raccolta da Marchisano che calcia incredibilmente sul fondo. Il primo tempo praticamente termina qui perchè gli ospiti cercano in tutti i modi di rallentare i ritmi.

Ad inizio ripresa, a sorpresa, il Picerno effettua addirittura quattro cambi rivoluzionando in pratica per più di un terzo l’undici iniziale, ma è la Cavese con una ripartenza fulminea a trovare il vantaggio. L’azione parte dai piedi di Pezzella che recupera un pallone e serve Fella, il quale in progressione partendo da sotto il cerchio di centrocampo si defila portandosi con se l’avversario e servendo dall’interno dell’area un assist per l’accorrente Sannipoli che scarica il pallone in fondo alla rete. La reazione degli ospiti è tutta in una serie di calci d’angolo che non creano alcun pericolo alla retroguardia di casa. Al 65’ ci prova con un tacco Vitale su una punizione battuta dalla sinistra a spiovere da Pezzella ma la palla termina sul fondo. A questo punto mister Maiuri effettua un doppio cambio facendo esordire anche l’attaccante Francesco Verde arrivato dalla sessione di mercato invernale. La gara perde d’intensità con la Cavese che controlla e si procura una nuova chance solo con Vigliotti che al minuto 85’ calcia maldestramente da buona posizione. Poi come raccontato, su un angolo, nato da un punizione inesistente fischiata da un pessimo direttore di gara, il piede di Franco sigilla il pari. E’ un periodo che non gira per il verso giusto per i metelliani che dopo il pari interno di quindici giorni fa con il Team Altamura, si ritrovano a pareggiare in fotocopia una gara dominata per novanta minuti.