Il sindaco Paola Lanzara ripercorre un anno di attività, sfide e traguardi per la sua comunità. «Siamo entrati da pochi giorni nel nuovo anno e tante nuove sfide ci attendono, ma il 2024 è stato un anno particolarmente intenso e ricco di iniziative e di progettualità che proverò a sintetizzare, essendo
impossibile menzionarle tutte.
Il 2024 si è aperto con l’ottima notizia del rilancio di un’opera incompiuta e abbandonata.
Il Teatro Comunale di Castel San Giorgio,
l’eterna incompiuta di via Capuano, opera ferma da oltre 25 anni, diventa una realtà.
Grazie alla caparbietà dell’amministrazione comunale tutta e dell’assessore ai Lavori Pubblici Domenico Sellitto, dopo aver inserito l’opera nel piano triennale e dopo aver recuperato un vecchio finanziamento, siamo, a distanza di un anno, in procinto di appaltare i lavori di realizzazione di una grande arena all’aperto.
Il 19 gennaio 2024 sono iniziati i lavori di efficientamento energetico ed ammodernamento funzionale del micro nido Giancarlo Siani che a tempo di record, il 20 luglio 2024, abbiamo inaugurato e restituito alla comunità.
A febbraio 2024 è ripartito il progetto del banco alimentare per le famiglie ed i cittadini più fragili voluto dall’assessore alle Politiche Sociali Antonia Alfano.
L’11 marzo in aula consiliare, grazie all’impegno dell’assessore alle Politiche Educative Antonia Salvati, l’avvio di una sinergia tra Comune, Forze dell’Ordine e Scuola per la costituzione di una rete contro Bullismo e Cyberbullismo;
L’8 aprile, grazie all’assessore alle Politiche Sociali Antonia Alfano, viene finanziato per 500 mila euro da spalmarsi su tre annualità, il Centro Anziani che nel 2025 sarà operativo.
L’11 aprile si dà il via ai lavori di realizzazione della bretella autostradale denominata Pecos-Cpc, anche questa un’opera attesa da oltre 20 anni e che dovrà essere ulteriormente ampliata per una sua completa funzionalità. Grazie al lavoro svolto dal consigliere Giuseppe Alfano che da sempre ne ha seguito l’iter e con il supporto fondamentale del consigliere comunale e provinciale Aniello Gioiella.
Il 12 aprile grazie ai Tirocini di Inclusione al Comune di Castel San Giorgio arrivano 7 unità lavorative.
Dal 1 al 26 maggio Villa Calvanese ospita la rassegna artistica e culturale “Nel bel mese di maggio” organizzata dall’associazione Thule non solo doposcuola con il supporto del vice sindaco Giustina Galluzzo e dell’assessore alla Cultura Antonia Alfano.
Il 12 maggio sempre a Villa Calvanese, in occasione della festa della mamma, l’attrice e scrittrice Antonella Ferrari presenta il suo libro “Comunque mamma, storia di una ferita ancora aperta”.
Il 17 maggio in piazza Nassirya si tiene il Microchip day voluto ed organizzato dall’assessore Domenico Sellitto.
Il 20 maggio a Campomanfoli arriva la Fanfara dei Carabinieri per un memorabile concerto.
Il 24 maggio in aula consiliare la presentazione della guida Avanti Tutta, un vademecum distribuito agli studenti di Castel San Giorgio per affrontare con maggiore consapevolezza i rischi di internet e dei social in generale.
Il 27 maggio in aula consiliare in collaborazione con l’Unicef Castel San Giorgio diventa città amica dei bambini.
Il 28 e 30 maggio un doppio appuntamento in aula consiliare per la presentazione agli studenti dell’aggiornamento del Piano di Protezione Civile grazie al grande lavoro svolto dal maggiore Giuseppe Contaldi e all’assessore al ramo Domenico Rescigno.
Il 13 giugno abbiamo dato inizio, grazie sempre al lavoro svolto dall’assessore alla Protezione Civile Domenico Rescigno, alla Campagna Antincendio boschivo, una piaga che purtroppo ha funestato le nostre montagne, coinvolgendo nell’attività di prevenzione e sensibilizzazione sia le scuole sia la cittadinanza anche attraverso dei gazebo informativi sul territorio.
Il 10 luglio abbiamo tutti gioito per l’elevazione del nostro Eremo di Santa Maria a Castello a Santuario, organizzando, in occasione della cerimonia, un servizio navette per consentire ai cittadini di partecipare alla celebrazione eucaristica presieduta dal nostro Arcivescovo Mons. Andrea Bellandi.
Il 12 luglio con i tecnici del Consorzio di Bonifica abbiamo verificato lo stato di avanzamento di Vasca Valesana, un’opera di ingegneria idraulica che oltre a mettere in sicurezza il territorio diventerà anche un luogo di aggregazione con area a verde attrezzata.
Il 17 luglio con l’assessore alle Politiche Sociali Antonia Alfano abbiamo dato il via alla campagna di sensibilizzazione sui rischi della ludopatia.
Il 18 luglio in una villa Calvanese gremita la presentazione del libro del dott. Gerardo Alfano “Strade, Vicoli, Piazze”, un omaggio a Castel San Giorgio ed a tutti coloro che l’hanno fatta grande.
Luglio e agosto sono stati i mesi dei campi estivi per i nostri bambini, dell’avvio dei progetti di Servizio Civile, delle tante sagre e manifestazioni che hanno reso l’estate sangiorgese particolarmente ricca e coinvolgente.
Settembre è iniziato con l’inaugurazione del plesso scolastico Antonio Gerardo Galluzzo, il 9 settembre abbiamo restituito alla città, agli studenti ed alle famiglie un plesso scolastico moderno, funzionale e soprattutto sicuro.
Il 20 settembre la notizia dell’ottenimento del finanziamento di 600 mila euro dal PNRR per il nostro stadio comunale Domenico Sessa. A seguire l’intera procedura l’assessore Sellitto e il consigliere delegato allo Sport Francesco Spinelli.
Il 25 settembre il nostro parco progetti si è arricchito di una nuova progettualità per Villa Calvanese. Un progetto che prevede la realizzazione di area parcheggio e a verde pubblico attrezzato nelle immediate vicinanze della nostra bellissima villa Vanvitelliana che diverrà ancora più fruibile.
Il 14 ottobre, in aula consiliare, abbiamo presentato la realizzazione di due importanti opere per la messa in sicurezza del territorio : le barriere paramassi sulle nostre colline, da Trivio a Cortedomini, e il rafforzamento degli argini del torrente Solofrana.
Il 5 novembre, su input del vice sindaco Giustina Galluzzo con delega alla manutenzione, abbiamo siglato un altro importante protocollo d’intesa con il Consorzio di Bonifica per ammodernare ed implementare l’impianto irriguo sul territorio sangiorgese, apportando benefici all’economia del settore ma anche all’Ambiente.
Novembre è stato anche il mese di una serie di iniziative volute dall’assessore Antonia Alfano per sensibilizzare contro la violenza alle donne. Il 14,22 e 25 novembre con “Alle donne va rubato il cuore, non la Vita” abbiamo tenuto degli incontri con i giovani e con le scuole, con le forze dell’ordine, le istituzioni ed esponenti della magistratura per creare una rete contro la violenza di genere. Nell’ambito di queste iniziative abbiamo ospitato anche Filomena Lamberti, donna coraggio, divenuta un simbolo vivente della lotta alla violenza di genere.
Il 22 novembre con grande orgoglio ho partecipato alla cerimonia di assegnazione
al nostro Maggiore Giuseppe Contaldi dell’onorificenza della Regione Campania per il valore dimostrato nella sua attività di comandante della polizia locale di Castel San Giorgio.
A Palazzo Santa Lucia, nella sala giunta del Consiglio Regionale della Campania, la cerimonia ufficiale di consegna della
Croce e nastrino per meriti speciali al nostro comandante.
Il 2024 è stato anche un anno importante per le attività di prevenzione portate avanti in sinergia con la Asl e grazie al costante impegno del presidente del consiglio Michele Fasolino e della consigliera Gilda Tranzillo.
Screening della memoria, del colon retto, camper della Salute.
Grande anche il lavoro svolto per adeguare tutti i regolamenti comunali grazie all’apporto della consigliera Adriana Carratù.
Il 2024 si è chiuso con un altro grande risultato per Castel San Giorgio, il via libera al finanziamento di 8 milioni di euro per l’ospedale di Trivio che diventerà, ci auguriamo in tempi brevi, un ospedale di Comunità.
Insomma, un anno nel quale sono stati piantati semi di cui, in questo 2025 e negli anni a seguire, contiamo di raccogliere abbondanti frutti»-ha concluso il sindaco Paola Lanzara.