Castel S. Giorgio, bilancio di fine anno del sindaco - Le Cronache Provincia
Provincia Castel San Giorgio

Castel S. Giorgio, bilancio di fine anno del sindaco

Castel S. Giorgio, bilancio di fine anno del sindaco

Con l’inizio delle vacanze di Natale ci si avvicina anche alla fine dell’anno. E come in tutti i Comuni, anche a Castel San Giorgio è tempo di bilanci, che la Sindaca Paola Lanzara, ha voluto illustrare per evidenziare il lavoro sinora svolto e quello in programma per l’immediato futuro, ripercorrendo le principali azioni amministrative portate avanti nel corso dell’anno. Un anno impegnativo, ricco di cantieri, investimenti e attenzione al sociale.

Sindaco Lanzara può raccontarci telegraficamente come è stato questo 2025?

“È stato un anno bello, ma molto intenso che ha richiesto grande responsabilità amministrativa e una visione chiara del futuro. Abbiamo lavorato senza sosta per intercettare finanziamenti, avviare opere strategiche e migliorare i servizi per i cittadini. I risultati sono concreti e visibili”.

Opere pubbliche e grandi investimenti. Tra i risultati più significativi spiccano i numerosi finanziamenti ottenuti e i cantieri avviati sul territorio.

“Alcune opere sono ormai in dirittura d’arrivo, altre sono in piena fase di realizzazione, ma ce n’è una destinata a segnare profondamente il futuro di Castel San Giorgio”.

Può spiegarci come sarà l’Ospedale di Comunità, che sorgerà sull’area dell’ex ospedale Villa Eleonora, sulla collinetta di Trivio?

“Nei giorni scorsi si è proceduto all’abbattimento dello stabile, un momento simbolico che segna la fine di un passato e l’inizio di una nuova fase. È un risultato politico e amministrativo di enorme valore, non solo per Castel San Giorgio ma per l’intero comprensorio. Si tratta di una struttura ideata per soddisfare al meglio le esigenze dei cittadini”.

Accanto alla sanità, centrale anche il tema della sicurezza del territorio, delle scuole e spazi pubblici.

“Abbiamo presentato il secondo lotto dei lavori di messa in sicurezza delle colline, con la realizzazione di barriere paramassi. Investire nella prevenzione significa tutelare vite umane e il nostro patrimonio naturale. Importanti interventi hanno riguardato l’edilizia scolastica e gli spazi di aggregazione. Sono in corso i lavori per la scuola dell’infanzia di Castelluccio, il nuovo asilo nido al capoluogo e l’arena–teatro all’aperto, pensata come luogo di cultura e socialità. Abbiamo investito in tutti i plessi scolastici di Castel San Giorgio con lavori di manutenzione straordinaria, messa in sicurezza, adeguamento degli impianti, efficientamento energetico e riqualificazione degli spazi interni ed esterni. La scuola è una priorità assoluta: significa garantire ambienti sicuri e moderni ai nostri bambini e serenità alle famiglie”.

Tra le opere più attese anche la nuova Caserma dei Carabinieri, ormai prossima alla consegna, che si abbina al tema della tutela del territorio e della gestione delle emergenze.

“Uno stabile ricostruito ex novo, moderno e architettonicamente di pregio, che rappresenta un presidio fondamentale di legalità e restituisce dignità ai nostri carabinieri. Sul fronte della gestione delle emergenze, l’amministrazione ha rafforzato il sistema di protezione con la nascita della Protezione Civile Intercomunale, in sinergia con i Comuni di Siano e Roccapiemonte. Fare rete significa essere più efficienti e pronti ad affrontare le criticità, soprattutto in un’area fragile dal punto di vista idrogeologico come la nostra”.

Può descriversi anche i temi del sociale, della cultura e l’attenzione ai giovani?

“Grande spazio è stato riservato alle politiche sociali. È stato un anno molto ricco con il centro minori, il centro per la famiglia e, a breve, l’avvio del centro anziani, finanziato con 500 mila euro su tre anni. Senza dimenticare il sostegno alle famiglie più fragili attraverso il Banco Alimentare.

Il sociale è il cuore di una comunità. Tra le iniziative più apprezzate rientrano anche le vacanze estive dedicate agli over 65, un progetto pensato per favorire socializzazione, benessere e qualità della vita degli anziani. Sul fronte culturale e scolastico, l’amministrazione ha premiato il merito: assegnate 49 borse di studio agli studenti più meritevoli, un riconoscimento simbolico ma significativo per dire ai nostri ragazzi che l’impegno viene valorizzato. Proprio ai giovani è dedicata un’altra importante novità del 2025: il Forum dei Giovani, una nuova realtà che rappresenta uno spazio di partecipazione, confronto e crescita civica”.

Ci parli ora cosa ha organizzato l’ente per Natale e se vuole formulare gli auguri alla Comunità di Castel San Giorgio.

“Il cartellone natalizio è stato pensato in chiave inclusiva: eventi per famiglie e bambini, vigilie in piazza dedicate ai giovani, concerti di musica classica e iniziative dedicate anche agli amici a quattro zampe. Tengo molto a ringraziare gli assessori, i consiglieri di maggioranza e tutta la macchina comunale per il lavoro quotidiano svolto con serietà e dedizione. I risultati di quest’anno sono frutto di un grande gioco di squadra. Auguro a tutti i miei concittadini un Natale sereno e un nuovo anno ricco di salute, speranza e fiducia. Insieme continueremo a costruire il futuro di Castel San Giorgio”. La Sindaca Lanzara, con dovizia di particolari ha voluto raccontare, in sintesi, un anno di attività amministrativa molto intenso, con sguardo rivolto al 2026, che si prospetta altrettanto ricco di iniziative e programmi per lo sviluppo del territorio.

Mario Rinaldi