Battipaglia, omaggio ad Italo Rocco - Le Cronache Attualità

A venticinque anni dalla sua scomparsa omaggio a Italo Rocco presso l’auditorium del Liceo Medi domani alle ore 10.00

Dopo i saluti istituzionali della Dirigente Scolastica del Liceo Medi Roberta Talamo, della sindaca di Battipaglia Cecilia Francese, della Presidente dei Lions Club Eboli Battipaglia Silvana Rocco e del Presidente del Rotary Club di Battipaglia Orlando Caprino Caprino si entrerà nel vivo dell’incontro analizzando l’uomo, l’educatore, il poeta nella tensione verso l’infinito.

A seguire gli interventi di Alessandro Di Napoli, noto
 saggista e critico letterario, Padre Ezio Micele, Mario Mello, docente emerito di Storia dell’Antichità della Università  di Salerno e di Carlo Di Lieto, docente critica letteraria Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. A moderare il dibattito il giornalista Piero Rocco.

Particolarmente significativa la Lettura dal “Canto dell’Umanita” degli allievi del Liceo Medi, dell’Istituto Besta Gloriosi e dell’istituto Enzo Ferrari.

Con l’accompagnamento al pianoforte del maestro Prof. Michele Alessio le Poesie di Italo Rocco, musicate da Alfonso Schiavo, nell’interpretazione del Soprano Bianca Galante daranno dei momenti di pathos all’incontro.
Ricordiamo che lo scorso 17 gennaio a Ravello con la donazione dell’intera collezione di Silarus alla Biblioteca Francescana i ragazzi delle scuole inferiori della Costiera hanno dato vita ad un Recital di Poesia di Italo Rocco.
Le poesie dell’Umanista sono state tradotte in venticinque lingue